Attualità

Il Network Live confermato nel direttivo dell’Anso, l’associazione nazionale stampa online

La Redazione
L'assemblea dell'associazione nazionale della stampa on line ha rinnovato il gruppo di editori che la guideranno per i prossimi tre anni. Vincenzo Cifarelli confermato nel direttivo insieme al presidente Giovannelli
scrivi un commento 145

Tre conferme e due novità per il direttivo di ANSO.
Domenica 10 novembre a Varese, l’assemblea dell’Associazione Nazionale
della Stampa Online ha rinnovato il gruppo di editori che la guideranno per i
prossimi tre anni.
Alla guida della realtà espressione di un centinaio
di testate locali digitali è stato confermato Marco Giovannelli,
direttore di Varesenews e presidente della Varese web srl. Con lui sono stati
confermati il suo vice Matteo Rainisio, ceo di Edinet e Vincenzo
Cifarelli
, fondatore di Netnews, il gruppo che edita CoratoLive.it. Due new entry con Giacomo Di
Girolamo
, direttore di Tp24, la testata online più seguita in Sicilia
Occidentale e Riccardo Di Nardo, amministratore unico della
società editoriale Informa srl.

«Il giornalismo digitale locale – commenta il presidente Marco
Giovannelli
– gode di buona salute e la nostra associazione sta
vivendo un periodo positivo con sempre maggiori adesioni. Veniamo da tre anni
di grande attivismo e lavoro. Prima la nuova legge sull’editoria che per la
prima volta ha inserito i quotidiani online nei prodotti editoriali, poi il
lancio dell’osservatorio delle testate digitali grazie all’impegno di AgCom, la
nostra presenza all’apertura degli Stati generali. Per finire una battaglia
all’interno delle istituzioni europee sulla legge che riguarda il copyright. La
nostra associazione ha preso una posizione fortemente critica perché riteniamo
che la questione centrale per le nostre realtà editoriali non sia avere un
fronte che combatta contro i giganti del digitale».

Le testate aderenti ad ANSO, che sta per compiere 16 anni, coprono tutto il
territorio nazionale da Aosta a Trapani, passando per la Sardegna con un
giornale storico che si accinge a compiere 20 anni, e via via una presenza in
quasi tutte le regioni. Con sede a Milano, l’associazione svolge un importante
lavoro di rappresentanza delle istanze delle piccole testate digitali. Servizi
legali, di consulenza del lavoro, analisi del mercato, gestione delle
problematiche con Facebook e Google. ANSO ha poi una serie di convenzioni e un
rapporto privilegiato con un network pubblicitario a cui aderiscono tanti soci.

Il lavoro più importante è il networking che permette ai soci di avere una
relazione stretta tra loro potendo contare sulla sinergia che la rete permette.
Negli ultimi mesi è iniziata una partnership con Google che ha inserito
l’associazione all’interno del programma GNI, Google News Initiative.
Questo ha permesso di sviluppare due nuovi progetti: ALocal,
una sorta di agenzia stampa interna che consente alle testate di conoscere in
tempo reale le notizie del proprio territorio che sono state trattate in altre
zone del Paese. Inoltre il sistema permetterà di velocizzare la possibilità di
gestire le relazioni con le testate giornalistiche nazionali interessate ad
avere materiali multimediali prodotti dai giornali locali aderenti ad ANSO. Il
secondo progetto, di quality journalism sarà dedicato ai
piccoli borghi in Italia. Un progetto giornalistico che racconterà con
strumenti avanzati storie, numeri, dinamiche sociali ed economiche dei luoghi
meno noti.

Il rinnovo del direttivo arriva dopo un triennio in cui l’associazione ha avuto
una presenza costante su tutti i tavoli istituzionali, ma anche nelle varie
iniziative in Italia e fuori. Rappresentanti dell’associazione hanno
partecipato al festival del giornalismo di Perugia, a Figilo in Puglia, a Digit
a Prato, a eventi nel Cilento, nel Veneto e tanti altri posti. ANSO ha
avuto un ruolo importante all’interno dell’ottava edizione del festival Glocal
a Varese appena concluso. Grazie alla sinergia con Google è stato possibile
realizzare due panel internazionali di grande spessore con la presenza di
Richard Gingras, numero uno di Google News.

Marco Giovannelli, 60 anni viterbese di origine, vive a Varese dal 1978. Fondatore e direttore di Varesenews è presidente della società editoriale Varese web. Ha collaborato con diversi giornali nazionali e locali e ha gestito diverse start up editoriali e progetti digitali. Insegna giornalismo all’Università dell’Insubria.
Presidente di ANSO

Matteo Rainisio, 42 anni, Ceo e fondatore della Edinet,
società che si occupa di progetti digitali. Nel 2006 sono stati lanciati due
giornali online, IVG e Genova24 che raggiungono un pubblico giornaliero di
quasi 100.000 utenti unici. La combinazione di questi due “know how”
hanno permesso di attivare una attività come consulente per start-up e testate
già esistenti per sviluppare al meglio piattaforme e business.
Vice presidente di ANSO

Vincenzo Cifarelli, 40 anni, di Corato (Ba). Laurea targata
IULM a Milano, è sempre stato nel Web Advertising, ricoprendo vari ruoli
operativi. È editore dal 2005 con Netnews srl di 10 testate online di cui
è fondatore. Ha il ruolo di ricerca e sviluppo in azienda, lavorando da sempre
nella crescita del network di editori che utilizzano i servizi editoriali
offerti dall’azienda.

Giacomo Di Girolamo, 42 anni è direttore di Tp24, la testata
on line più seguita in Sicilia Occidentale, con più di 800.000 lettori al mese,
specializzata in giornalismo di inchiesta e investigativo sulla criminalità
organizzata e sugli scandali piccoli e grandi della pubblica amministrazione.

Riccardo Di Nardo, 60 anni, direttore responsabile di
catanzaroinforma.it, testata nata nel 2004 che ha circa 8.500.00 pagine viste e
nel 2019 oltre 2 milioni di utenti unici. Conta anche dei supplementi di
cosenzainforma.it, lameziainforma.it, crotoneinforma.it e calabriainforma.it.
Di Nardo, oltre ad essere direttore delle testate, è anche amministratore unico
della società editoriale Informa srl.

mercoledì 13 Novembre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti