Attualità

Coderdojo Barletta per la formazione digitale gratuita dei ragazzi: primo incontro

La Redazione
Primo appuntamento il 13 ottobre al Castello Svevo. Una volta al mese bambini e ragazzi si troveranno a confrontarsi con le nuove tecnologie digitali per viverle in sicurezza, da protagonisti
scrivi un commento 307

L’Associazione di Promozione Sociale E-MAKERS presenta la nascita del primo Coderdojo a Barletta, che si terrà domenica 13 ottobre alle ore 9:00 presso la Sala Didattica del Castello Svevo. L’attività è rivolta a bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni, che apprenderanno i fondamenti della programmazione (il coding), della robotica educativa e dello storytelling.
Parole chiave dello spirito di ogni appuntamento saranno: progettare, condividere, giocare, appassionarsi; affinché si sviluppi un ambiente di apprendimento sereno, paritario, sicuro e creativo.
I bambini e ragazzi, apprese le competenze tecnologiche e sviluppando abilità personali e relazionali, affiancati dai mentor del Coderdojo, saranno presto i nuovi cittadini digitali consapevoli del futuro.
È questo l’obiettivo del Coderdojo Barletta: fornire ai ragazzi, per mezzo del gioco e lo scambio reciproco, la possibilità di crescere ed imparare le nuove metodologie e gli strumenti digitali, con le loro potenzialità ma anche rischi, per vivere il mondo digitale da attivi protagonisti.
Il primo strumento che i ragazzi conosceranno sarà Scratch, un divertente linguaggio di programmazione di tipo grafico.
Molta attenzione sarà rivolta alla sicurezza nell’uso delle tecnologie digitali insegnando come evitare i fenomeni peggiori del web (come il cyber-bullismo) o fenomeni di dipendenza da videogiochi (disturbi e sindromi psicologiche).
Coderdojo Barletta sarà utile per sviluppare competenze professionali nell’informatica e nell’innovazione digitale e per potenziare l’apprendimento dei ragazzi delle materie tecnico-scientifiche e letterarie scolastiche.
Invitiamo tutta la popolazione ed i ragazzi e bambini del territorio a partecipare agli eventi Coderdojo Barletta e a seguire tutte le iniziative dell’associazione E-makers APS.
Tutte le info sui canali social o sul sito www.coderdojobarletta.com.

giovedì 10 Ottobre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti