All'istituto comprensivo Pietro Mennea

Pedibus "Carovane Verdi", il progetto sostenibile passa anche da Barletta

Il Progetto Salute della Regione Puglia coinvolge le classi terze della Scuola primaria

Attualità
Barletta giovedì 26 maggio 2022
di La Redazione
Il progetto
Il progetto "Pedibus" © n.c.

C'è anche l'Istituto comprensivo "Pietro Mennea" di Barletta tra le scuole che hanno aderito al progetto regionale Pedibus "Carovane Verdi".

L'iniziativa, avviata dalla Regione Puglia – Assessorato Trasporti – Sezione Mobilità Sostenibile e Vigilanza del TPL, si propone di contribuire ad attuare, congiuntamente, le misure di prevenzione e contrasto delle abitudini sedentarie ed il processo educativo del bambino attraverso azioni didattiche che confluiscono nell’esperienza corporea. L'Istituto Menna di Barletta, dunque, rientra a pieno titolo tra le scuole che contribuiscono ad attuare congiuntamente le misure di prevenzione e contrasto delle abitudini sedentarie e il processo educativo del bambino attraverso tre misure: educazione fisica, percorsi didattici di educazione alle corrette abitudini alimentari ed educazione al trasporto attivo/mobilità sostenibile. 

Il progetto “Pedibus!” per l’anno scolastico 2021/2022, rivolto alle 3^classi delle scuole primarie della Regione Puglia, ha visto i piccoli studenti impegnarsi per sostenere l'inquinare di meno, anche attraverso i piccoli gesti. A partecipare con entusiasmo 6 terze classi dell'Istituto comprensivo "Pietro Mennea".

Il Pedibus, dunque, è un “autobus” che va a piedi, è formato da una carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo accompagnati da adulti. Come un vero autobus di linea, parte da un capolinea e, seguendo un percorso stabilito, raccoglie passeggeri alle “fermate” predisposte lungo il cammino, rispettando l’orario prefissato e rendendo i bambini i veri protagonisti del progetto.

Lascia il tuo commento
commenti