L'iniziativa

Allarme truffe agli anziani, giovani liceali coach per un giorno
I ragazzi hanno simulato alcune delle tipiche truffe

I ragazzi della classe 4^D del liceo scientifico Carlo Cafiero di Barletta, sabato 14 maggio, guidati dalla loro professoressa Anna Valente, hanno interrotto la monotonia della vita quotidiana degli anziani. Sono stati infatti accolti con entusiasmo e calore presso l'Oasi della terza età.
“Un’esperienza unica racconta Maddalena “quella di incontrare una generazione così lontana dalla mia”. Nel backstage, è risultato spontaneo l’intervento della signora Dicuonzo Maria, che ha vissuto in prima persona una truffa. Durante il pomeriggio i ragazzi hanno simulato alcune delle tipiche truffe al signore Giovanni e alla signora Delia.
"Ci siamo immedesimati nel ruolo di corrieri e di avvocati, puntando sui loro affetti e paure ". Le vittime inconsapevoli seppur colti di sorpresa, hanno mostrato prontezza e perspicacia. Arrivati con l'intenzione di insegnare agli anziani a difendersi dalle truffe, i ragazzi hanno in realtà scoperto che erano ben preparati. In verità, il vivere in comunità protegge da tali pericoli, mentre la solitudine li espone a cadere vittima di questi reati.
Speciale elezioni 2022


Addio a Mauro Todisco, pioniere della radio e televisione barlettana
Contatta BARLETTALIVE.IT
-
Invia le tue segnalazioni con WhatsApp
al numero 389.21.70.180 -
Inviaci un'e-mail all'indirizzo
redazione@barlettalive.it - Scrivi una notizia, scatta delle foto o gira un video. Entra in LiveYou
-
Segnala notizie ed eventi.
Utilizza i nostri strumenti di segnalazione
Seguici
- BarlettaLive.it nella tua casella di posta Iscriviti alla newsletter
- Le notizie in tempo reale sul tuo computer RSS News Feed