Attualità

Allarme truffe agli anziani, giovani liceali coach per un giorno

Giacomo Caporusso
L'incontro di oggi
I ragazzi hanno simulato alcune delle tipiche truffe
scrivi un commento 610

I ragazzi della classe 4^D del liceo scientifico Carlo Cafiero di Barletta, sabato 14 maggio, guidati dalla loro professoressa Anna Valente, hanno interrotto la monotonia della vita quotidiana degli anziani. Sono stati infatti accolti con entusiasmo e calore presso l'Oasi della terza età.

“Un’esperienza unica racconta Maddalena “quella di  incontrare una generazione così lontana dalla mia”.  Nel backstage, è risultato spontaneo l’intervento della signora Dicuonzo Maria, che ha vissuto in prima persona una truffa. Durante il pomeriggio i ragazzi hanno simulato alcune delle tipiche truffe al signore Giovanni e alla signora Delia.

"Ci siamo immedesimati nel ruolo di corrieri e di avvocati, puntando sui loro affetti e paure ". Le vittime inconsapevoli seppur colti di sorpresa, hanno mostrato prontezza e perspicacia. Arrivati con l'intenzione di insegnare agli anziani a difendersi dalle truffe, i ragazzi hanno in realtà scoperto che erano ben preparati. In verità, il vivere in comunità protegge da tali pericoli, mentre la solitudine li espone a cadere vittima di questi reati.

sabato 14 Maggio 2022

(modifica il 12 Luglio 2022, 13:04)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti