Attualità

Violenza di genere, sensibilizzazione nelle scuole: avviso pubblico

La Redazione
Per una manifestazione d'interesse rivolta agli Enti di formazione regionali cooperanti con i soggetti gestori dei Centri Antiviolenza
scrivi un commento 96

Il Settore comunale Servizi Sociali continua l’azione di contrasto alla violenza di genere. In sintonia con gli obiettivi del Piano Sociale di Zona e del Piano Povertà, l’iniziativa istituzionale si consolida con l’avviso pubblico per una manifestazione d’interesse rivolta agli Enti di formazione regionali cooperanti con i soggetti gestori dei Centri Antiviolenza. Gli interventi da definire prevedono una campagna di sensibilizzazione con percorsi formativi e informativi all’interno degli istituti scolastici. Attraverso l’elaborazione di una metodologia innovativa, si punta a promuovere le pari opportunità nel rispetto delle differenze legate al genere, educando all’equa distribuzione delle responsabilità sia all’interno della famiglia che nel più ampio contesto sociale.

Gli Enti di formazione interessati al progetto potranno inoltrare le proposte alla PEC dirigente.servizisociali@cert.comune.barletta.bt.it entro le ore 23.59 di lunedì 6 dicembre 2021. L’avviso è disponibile on line: https://www.comune.barletta.bt.it/retecivica/bandi.htm#gescean21

La metodologia dovrà essere progettata secondo i principi di un’educazione attiva mediante la discussione, il brainstorming e il confronto, dando forma e sostanza ad un intervento globalmente improntato all’ascolto. Un orientamento calibrato per liberare la realtà giovanile dall’accademismo a vantaggio della riflessione, del linguaggio delle emozioni, dell’interpretazione dei sentimenti, approdando alla complessa realtà della violenza di genere e illuminando il mondo delle pari opportunità.

 

 

 

giovedì 2 Dicembre 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Annalisa L.
Annalisa L.
2 anni fa

I propagandisti della teoria gender messi fuori dalla porta (la legge Zan che prevedeva lezioni a scuola è stata affossata) rientrano dalla finestra e non si capisce se i genitori sono stati informati.