A Massafra il Convegno nazionale “Città del Palio”: si parla della Disfida di Barletta

Relatore della serata lo storico barlettano Victor Rivera Magos

Cultura
Barletta sabato 03 settembre 2011
di Redazione


Dopo Siena, L’Aquila e Arezzo, quest’anno lo scambio culturale e solidale sarà con Barletta, “Città della Disfida”.

Oggi, sabato 3 settembre, è in programma il Convegno nazionale sulle "Città del Palio" nella piazza d’armi del Castello Medievale di Massafra con inizio dei lavori fissato per le ore 19,00.

Dopo l’introduzione del prof. Cosimo Damiano Fonseca, Accademico dei Lincei, relazionerà il dott. Victor Rivera Magos, storico barlettano e cultore della “Disfida di Barletta”.

“Oltre alla rievocazione storica del certame cavalleresco – spiega il dottor Rivera Magos - cercherò di ricostruire l'epoca e i suoi protagonisti, a iniziare da Consalvo da Cordova, vero stratega della conquista del regno di Napoli e della Disfida, celebrato nella scritta dedicata al Gran Capitano sulla parete della nostra cattedrale”.

Seguirà la cerimonia di consegna del premio “Palio d’Argento” che verrà assegnato a personalità operanti sul territorio ionico e distintesi per la promozione della città in ambito culturale, imprenditoriale, sportivo e sociale. Concluderà i lavori S. E. Mons. Pietro Maria Fragnelli, vescovo di Castellaneta.

Martedì 6 settembre, con inizio alle ore 20,00, presso la Parrocchia S. Leopoldo, si terranno le “Olimpiadi in Palio”, giochi a punti fra gli atleti dei sei rioni della città, che rappresentano un’occasione di aggregazione fra le comunità parrocchiali e di socializzazione per i ragazzi.

La novità di quest’anno è il “One Game Day”, un’unica giornata interamente dedicata ai giochi. La classifica finale decreterà il rione vincitore - fra Pappacoda, SS. Medici, S. Caterina, Imperiali (detentori del Palio), S. Marco e Gesù Bambino - che avrà l’onore di sfilare accanto al Carroccio simbolo del Comune, durante il corteo storico celebrativo. Attesissima la Giostra dei Cavalieri, l’emozionante disfida fra cavalieri dei sei rioni, in programma domenica 11 settembre (ore 20,00) presso il campo B dello Stadio Italia.

Domenica 18 settembre 2011 celebrazione del Palio della Mezzaluna. In mattinata (ore 11,00) spettacolo degli sbandieratori di Oria in piazza V. Emanuele. Seguirà la cerimonia del Bando da parte dell’Araldo (ore 12,00) in piazza Garibaldi. Nel pomeriggio, dalle ore 19,00, corteo storico lungo le vie principali della città. Subito dopo la corsa del palio. Al rione vincitore andrà il vessillo 2011, come da tradizione realizzato dal noto designer Nicola Andreace.


Per informazioni:
Associazione MassafraNostra – piazza Garibaldi – Massafra
www.paliodellamezzaluna.it mail: info@paliodellamezzaluna.it

 

Lascia il tuo commento
commenti