La Cantina della Disfida

Chiese, strade e piazze storiche, monumenti, palazzi ed edifici storici, insediamenti rupestri.

a cura di Michele Lamonaca
vistaSez

Posta in via Cialdini era anticamente detta “Osteria di Veleno” poi chiamata “Cantina della Disfida”.

La tradizione vuole infatti che all'interno di questa locanda medioevale i cavalieri spagnoli diedero il famoso banchetto in onore dei cavalieri francesi loro prigionieri.

Durante la cena il francese La Motte offese l'onore dei soldati italiani accusandoli di codardia e tradimento. Fu quella la causa dello scontro armato passato alla storia come “Disfida di Barletta” che vide affrontarsi tredici cavalieri italiani e tredici cavalieri francesi la mattina del 13 febbraio 1503.

La vittoria degli italiani fu schiacciante e l'onore salvo così che oggi, per far rivivere ai visitatori l'atmosfera di quel tempo, la cantina è stata arredata con suppellettili dell'epoca mentre i muri in pietra viva sono adornati da scudi e torce.

Un ambiente molto suggestivo reso tale anche grazie alla presenza di un enorme camino e di grandi candelabri che pendono dal soffitto. 

La città

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

Vai alla sezione

Volantini

Le migliori offerte in città e dintorni.

Vai alla sezione

Meteo

Consulta le previsioni meteo della tua città fino a 5 giorni grazie ai dati aggiornati del nostro bollettino metereologico.

Vai alla sezione

Strumenti di segnalazione

Hai una segnalazione da fare o una buona storia da condividere con la nostra redazione e con i nostri lettori? Segnalaci subito la tua notizia.

Vai alla sezione

Autocertificazione Online

Online moduli di Autocertificazione da compilare e stampare velocemente.

Vai alla sezione

Farmacie di turno a Barletta

Visualizza i turni delle farmacie di turno.

Le farmacie di turno