Teatro Curci

Chiese, strade e piazze storiche, monumenti, palazzi ed edifici storici, insediamenti rupestri.

a cura di Michele Lamonaca
vistaSez

E' situato in Corso Vittorio Emanuele II, in pieno centro, di fronte al Palazzo di Città con la sua bella scalinata e il portico impreziosito dai busti di Rossini, Bellini, Verdi, Mercadante, Donizetti, ognuno nella propria nicchia e realizzati nel 1906.

Progettato nel 1866, il teatro fu inaugurato nel 1872 con l'esecuzione del “Macbeth” di Verdi e fu intitolato al compositore barlettano Giuseppe Curci nel 1877.

Nel 1960 fu chiuso perché ridotto in condizioni precarie e riaperto dopo una lunga serie di restauri terminati con l'inaugurazione avvenuta nel 1977 alla presenza del Presidente del Consiglio di allora, Giulio Andreotti.

Nel 1988 il teatro fu di nuovo chiuso per adeguarlo alle norme antincendio e nel 2008 sono stati effettuati i lavori di adeguamento del sistema di condizionamento dell'aria.
Negli anni il Teatro Curci è diventato un contenitore culturale di notevole spessore non solo per la Città di Barletta ma per tutte le città limitrofe con i suoi 495 posti a sedere.

Le sue stagioni teatrali hanno visto e vedono ogni anno la presenza di artisti e compagnie di primo piano nel panorama artistico nazionale ed internazionale, con spettacoli che vanno dalla prosa alla concertistica, dalla danza alla commedia.

Annesso all'edificio sul lato est c'è la Galleria del Teatro attualmente utilizzata per mostre d'arte e per la trasmissione pubblica delle sedute del consiglio comunale.

La città

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

Vai alla sezione

Volantini

Le migliori offerte in città e dintorni.

Vai alla sezione

Meteo

Consulta le previsioni meteo della tua città fino a 5 giorni grazie ai dati aggiornati del nostro bollettino metereologico.

Vai alla sezione

Strumenti di segnalazione

Hai una segnalazione da fare o una buona storia da condividere con la nostra redazione e con i nostri lettori? Segnalaci subito la tua notizia.

Vai alla sezione

Autocertificazione Online

Online moduli di Autocertificazione da compilare e stampare velocemente.

Vai alla sezione

Farmacie di turno a Barletta

Visualizza i turni delle farmacie di turno.

Le farmacie di turno