Alla Multisala Paolillo

"Lo Schiaccianoci", diretta via satellite dalla Royal Opera House di Londra

Un programma prestigioso che comprende accanto all’eccellenza delle opere gli incantevoli capolavori prodotti da The Royal Ballet

Spettacolo
Barletta lunedì 04 dicembre 2017
di La Redazione
Locandina Lo Schiaccianoci
Locandina Lo Schiaccianoci © nc

Prosegue alla Multisala Paolillo la straordinaria stagione 2017-2018 del cartellone della Royal Opera House di Londra. Un programma prestigioso che comprende accanto all’eccellenza delle opere gli incantevoli capolavori prodotti da The Royal Ballet.

Il quarto appuntamento, previsto per martedì 5 dicembre in diretta via satellite alle ore 20.15, è con "Lo Schiaccianoci", con la coreografia del 1984 di Peter Wright basata sull’originale di Lev Ivanov.

Un grande classico che incanta le famiglie con la sua atmosfera natalizia.
E' la vigilia di Natale e Clara gioca con il suo regalo preferito, uno schiaccianoci a forma di pupazzo. Il mago Drosselmeyer coinvolge la giovane in un’avventura fantastica in cui il tempo è sospeso. Il salotto di casa si trasforma in un enorme campo di battaglia e un viaggio magico conduce i due personaggi, attraverso il Regno delle Nevi, fino al Regno dei Dolci dove la Fata Confetto mostra loro una serie di splendide danze. Quando torna a casa Clara pensa di aver sognato ...

La coreografia di Wright inserisce ingegnosamente frammenti della versione originale del balletto, come il pas de deux della Fata Confetto e del suo Principe, dando comunque risalto alla relazione fra Clara e il Principe Schiaccianoci e aggiungendo così toccanti allusioni al primo amore.

La magnifica e memorabile partitura di Tchaikovsky, la festosa ambientazione d'epoca, i fiocchi di neve danzanti, l'ammaliante regia scenica e l’accattivante ballo interpretato in maniera eccezionale dal cast di The Royal Ballet, rendono questa versione de ''Lo Schiaccianoci'' un’esperienza unica, ben coniugabile con le festività natalizie.

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette