Calcio

Torneo di Calcio Antirazzista nel ricordo di Francesco Damato

La Redazione
Seconda edizione, con gli organizzatori del BOB - Sport Summer Days
scrivi un commento 252

“Quando, lo scorso anno, con altre realtà del territorio abbiamo deciso di fare il primo torneo di calcio antirazzista non immaginavamo di certo che la situazione potesse peggiorare. La nostra quotidianità fatta di intolleranza ha superato ogni previsione. Una società incattivita ed incarognita impegnata in quella guerra tra poveri abilmente orchestrata da coloro i quali riteniamo gli artefici materiali del disastro sociale che ci troviamo a subire. Un clima di odio contro i più deboli fomentato e sponsorizzato da quello stesso governo del cambiamento che ha messo insieme il peggio del populismo da tastiera con la destra xenofoba più infame. E’ per queste ragioni che riteniamo che sia, oggi più che mai, necessario parlare di Antifascismo ed Antirazzismo e che sia necessario farlo in tutti gli ambiti della nostra esistenza.

Anche quest’anno saremo in campo contro il razzismo con la seconda edizione del Torneo di Calcio Antirazzista, sempre nella suggestiva location messa a disposizione dagli organizzatori del BOB – Sport Summer Days (che ringraziamo), sulla Litoranea di Ponente a Barletta”, si legge nella nota di presentazione dell’evento del Collettivo Exit.

Il torneo sarà organizzato in otto squadre, composte da migranti, militanti delle realtà antirazziste del territorio e solidali, con match da 20 minuti ad eliminazione diretta.

“Nell’ambito della due giorni del Torneo Antirazzista non mancherà, come già lo scorso anno, lo spazio dedicato ai dibattiti, nei quali andremo ad approfondire quelle tematiche sociali che riteniamo strettamente collegate alla particolare fase sociale che stiamo attraversando. Le giornate si concluderanno con dj set ed a fare da sfondo all’intera iniziativa ci sarà la possibilità di allestire banchetti informativi e distro.

Poco più di una settimana fa ci lasciava un Compagno e, per molti di noi, un fratello. Nel nostro messaggio di saluto a Francesco abbiamo detto che non volevamo fosse un addio definitivo ed è per questo che abbiamo pensato di intitolargli il Torneo Antirazzista, quest’anno alla sua seconda edizione.

Questo sarà per noi un ulteriore stimolo per continuare questo percorso anche nei prossimi anni, al fine di rendere omaggio ad un Compagno e far vivere il suo ricordo nelle nostre pratiche di lotta.

Di seguito il calendario della due giorni:

12 Luglio 2018

– ore 19:00 – In nome del decoro – dispositivi estetici e politiche securitarie” edito da Ombre Corte: presentazione del libro con l’autrice Carmen Pisanello e dibattito pubblico ;

– ore 20:00 – prima fase eliminatoria Torneo Antirazzista;

– ore 23:00 – Vynil set a cura di Dario MrBogo Divella

13 Luglio 2018

– ore 19:00 – Senza chiedere il permesso. Il Mondobastardo edito da End Edizioni : presentazione del libro con l’autrice Ezel Anarşik Qertel Alcu e dibattito pubblico;

– ore 20:00 – fase finale Torneo Antirazzista;

– ore 23:00 – premiazioni vincitori seconda edizione Torneo Antirazzista;

– ore 23:30 – Vynil set a cura di “QUELLO COL CARDIGAN”.

Emma Cafiero_Barletta Antifascista

giovedì 12 Luglio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti