Calcio

Il Futsal Barletta mantiene l’imbattibilità casalinga: 3-2 col Putignano

La Redazione
Capitan Giuseppe Calamita autore di una tripletta
scrivi un commento 151

L’obiettivo era quello di cancellare immediatamente la “dèbacle”, in quel di Valenzano, patita sabato scorso. E così è stato. Il FUTSAL BARLETTA di “patron” Pedico mantiene l’imbattibiltà casalinga, superando di misura il C.S.G. PUTIGNANO nel turno infrasettimanale disputatosi il 19 settembre al “Palaborgia” di Barletta davanti ad una discreta cornice di pubblico, nonostante l’orario serale (appunto, le ore 21,00). Sugli scudi Achille (autore di svariate parate) e capitan Giuseppe Calamita (autore, invece, di una tripletta, che gli consentirà, a fine partita, di portarsi il pallone a casa). Ai box Franco Ricco, per noie muscolari. Arbitri i sig.ri Pastoressa e Cives di Molfetta.

Ma veniamo alla gara. Dopo alcuni minuti iniziali di sostanziale equilibrio, il C.S.G. passa in vantaggio: Liuzzi, approfittando di un’amnesia difensiva dei barlettani, trafigge un incolpevole Achille. 1-0 per gli ospiti.
Il gol getta nello sconforto i padroni di casa: i murgiani, in più occasioni, vanno vicini al raddoppio, ma l’estremo difensore barlettano Achille sfodera una serie di parate straordinarie ricordando ad ampi tratti il compianto Lev Yascin (il famosissimo “ragno nero” della Dinamo Mosca, nonché portiere dell’Unione Sovietica degli anni ’60, nonché ancora unico portiere ad aver vinto il “Pallone d’Oro”), salvando il risultato; per contro, il FUTSAL BARLETTA s’affaccia piuttosto timidamente dalle parti di Allegrezza, sortendo ben poco. Si va negli spogliatoi con il risultato di 0-1.
Il secondo tempo è di chiaro stampo locale. I giocatori biancorossi, dopo esser stati strigliati per bene negli spogliatoi da mister Bizzoca, rientrano sul parquet di gioco con un approccio alla gara diametralmente opposto a quello mostrato durante la prima frazione di gioco. La reazione è veemente e, dopo alcune timide occasioni da gol di parte avversaria (con Achille che non vuole assolutamente dismettere le vesti di “ragno da area di rigore”), è capitan Giuseppe Calamita, sfruttando una serpentina di Spinosa, a trafiggere Allegrezza all’11’ st. E’ 1-1.
Gli ospiti mostrano già chiari segni di cedimento, il FUTSAL BARLETTA è chiaramente padrone del campo. Al 21’ st viene fischiata una punizione al limite dell’area di rigore in favore dei padroni di casa: capitan Calamita s’incarica della battuta e, con un missile “terra-aria”, buca la barriera avversaria ed insacca. E’ 2-1!
Il C.S.G. è, ormai, alle corde: “Pepinho” Albanese e Caggia sfiorano a più riprese il tris con ottimi fraseggi degni del futsal che conta, ma è sempre bomber Calamita, al 29’ st, ad inserire il suo cognome sul tabellino di gara, con un contropiede fulminante, sfruttando un ottimo assist di Coviello. E’ 3-1!
Mister Mastrocesare tenta la carta del quinto di movimento, ma ottiene l’unico risultato di accorciare le distanze al termine dell’unico minuto di recupero concesso dal direttore di gara (3-2).
Al triplice fischio finale, la squadra e tutta la panchina di casa esulta per lo straordinario risultato raggiunto. Patron Ruggiero Pedico dichiara a fine gara: “Ho sin da subito esortato i miei ragazzi ad uscire gli attributi, lasciandosi alle spalle la disfatta di sabato scorso, e a mostrare quello che era (ed è) il loro reale valore. Loro hanno risposto in maniera più che egregia ai miei stimoli, ma siamo consci di dover tenere saldamente i piedi per terra per non incorrere in cali di concentrazione come quelli avuti contro l’Adelfia. Godiamoci la vetta della classifica, al momento ce la stiamo ampiamente meritando”. Sulla stessa lunghezza d’onda mister Bizzoca: “Ho sempre creduto che i miei ragazzi avrebbero reagito alla grande, dopo la sconfitta patita due giorni fa in trasferta. La mia sfuriata negli spogliatoi, a fine primo tempo, è servita a far uscire, in ciascuno di loro, il gran carattere e la grande personalità di cui, dal primo all’ultimo, sono dotati.
E lo ripeto fino alla nausea: se vorremo ottenere risultati, dovremo sempre lavorare e sudare, guardando sempre avanti”. I “ragazzi terribili di coach Bizzoca conquistano, così, tre punti pesanti proiettandosi momentaneamente in vetta alla classifica generale del campionato di serie C/1 Puglia, in condominio con Aquile Molfetta, Eraclio Barletta, Win Time Latiano, Olimpique Ostuni, Futsal Salapia e Polisportiva Adelfia (quest’ultima con una gara in meno).
Prossimo impegno per i “ragazzi terribili” sabato 23 settembre, ore 16, presso il Palazzetto dello Sport “L. Da Vinci”, contro il FUTSAL BRINDISI.
Stay tuned!!!

venerdì 22 Settembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti