Calcio

Il Cristian Barletta si infrange sul muro Bartillotti: 5-5 con il Real Dem

La Redazione
Biancorossi a due punti dalla zona playoff
scrivi un commento 112

Tanti gol, altrettante parate del portiere ospite Bartillotti e recriminazioni per una vittoria mancata: nel recupero della terza giornata di ritorno del campionato di A2, girone B, il Cristian Barletta pareggia per 5-5 al “PalaBorgia” contro il Real Dem Montesilvano. Risultato condizionato anche dall’emergenza in casa barlettana, con Filò e Capacchione assenti per squalifica e la coppia Dell’Olio-Binetti indisponibile.

La cronaca-Pronti, via e il Cristian passa: Gabriel Focosi entra in area da sinistra e con un diagonale violento trova l'angolino basso alle spalle di Bartillotti: 1-0. La reazione del Real Dem è in due iniziative di Rogerio, frenate da Capuano.  A sfiorare il raddoppio è Garrote al 13': azione personale e destro a lato. Un giro di lancette e al tiro va Waltinho: Di Lena salva. Lo stesso numero due abruzzese trova il centro del pareggio dopo pochi istanti: iniziativa di Dominioni a destra, assist per Di Lena e colpo di punta preciso alle spalle di Capuano per l'1-1. Muoio sugli scudi tra il 10' e l'11': prima calcia con il destro trovando i guanti di Bartillotti, poi non trova la rete da pochi metri. Ancora Bartillotti vola su Muoio, ma sulla ripartenza il Real Dem passa: ripartenza rapida di Dominioni, che con un diagonale velenoso supera Capuano: 1-2. Vantaggio che dura pochi secondi: Waltinho da sinistra lavora una gran palla, Cristian Iglesias risponde "presente" al tap-in: 2-2. Un minuto e Garrote ha la chance per il sorpasso: Bartillotti con un prodigio salva la sua porta. La partita non conosce soste: all'ingresso nel 14esimo minuto, è Rogerio a gonfiare la rete di Capuano con un bolide mancino: 2-3. Nel finale Bartillotti mura la sua porta almeno in quattro occasioni: sui piedi di Garrote e Muoio le occasioni da rete più clamorose.

La ripresa si apre sulla falsariga del primo tempo: Garrote serve Waltinho, mancino a lato da un metro. Al primo tentativo del secondo tempo gli ospiti passano: azione manovrata che passa da Rogerio e Di Lena, mancino di Dominioni a botta sicura e centro del 2-4. La trama del match non cambia: Bartillotti è ancora prodigioso su Cristian Iglesias e Gabriel. Al minuto 8 Garrote trova il 3-4 e infiamma il "PalaBorgia". Di Lena e Dominioni salvano sulla linea prima su Garrote e poi su Cristian Iglesias. Ma il pareggio è nell'aria e lo firma Garrote: 4-4. E' assedio Cristian Barletta: Di Lena e Rogerio salvano su Waltinho, Bartillotti ci mette il piede su Gabriel. Il portiere del Real Dem pecca però sul mancino del numero 11 un minuto dopo: è 5-4. Allo squillo del brasiliano risponde però un altro carioca, Rogerio: azione personale del numero 9 e mancino dove Capuano non può arrivare: 5-5. Il Cristian tenta l'ultimo sforzo, ma Bartillotti vola ancora su Garrote, Gabriel e Waltinho. E nel finale è Capuano a salvare su Di Girolamo. Cristian Barletta che sale a quota 33 punti, con i playoff ora distanti cinque lunghezze. Il Cristian Barletta tornerà in campo sabato (alle 16) e ospiterà al Paladisfida il Matera nel penultimo atto della regular season.

CRISTIAN BARLETTA: Capuano, Cristian Iglesias, Garrote, Waltinho, Gabriel, Daloiso, Lamusta, Desantis, Dibenedetto, Dipaola, Acocella, Ricatti. Allenatore: Dazzaro.

REAL DEM: Bartillotti, Di Lena, Dominioni, Di Girolamo, Rogerio, Fusco, Di Gregorio, Villani, Zaffiri, Pavone. Allenatore: Caldarelli.

RETI: Pt 0'37'' Gabriel Focosi (B), 8'52'' Di Lena (R), 11'41'' Dominioni (R), 12'30'' Cristian Iglesias (B), 13' 51'' Rogerio (R). St: 3'30'' Dominioni (R), 8'00' Garrote (B), 9'55'' Garrote (B), 12'52'' Gabriel (B), 14'44' Rogerio (R)

NOTE. Ammoniti: Fusco (R)

ARBITRI: Paolo Lapenta (Moliterno), Gianpiero Cafaro (Sala Consilina) CRONO: Domenico Ricco (Barletta)

 

Dazzaro e Cristian Iglesias in coro: “Abbiamo dato tutto, godiamoci la salvezza”

I commenti al termine di Cristian Barletta-Real Dem 5-5

In casa Cristian Barletta C5 i sentimenti al termine della partita giocata e pareggiata per 5-5 al “PalaBorgia” sono contrastanti: da un lato la soddisfazione per un risultato che certifica la salvezza di una matricola terribile, dall’altro i rimpianti per una corsa-playoff che, con 5 punti di distacco a 80’ dal termine della regular season, appare ormai interrotta. Lo testimonia anche mister Antonio Dazzaro: “Abbiamo avuto tante occasioni per vincere, ma nello sport vale solo segnare: purtroppo oggi portiamo a casa un solo punto, chiudendo di fatto la pratica-playoff. Però guardiamo all’obiettivo stagionale, ossia la permanenza nella categoria, che è ormai raggiunto. E questo ci rallegra. E’ una stagione assolutamente straordinaria, un’annata da incorniciare: abbiamo risposto presente, conquistando anche la Final Eight che non era pronosticabile. Dobbiamo dare atto dell’ottimo lavoro di tutta la società e dello staff, con la permanenza in una categoria che Barletta merita”.  Sabato sarà tempo di salutare il pubblico di casa, con il fanalino di coda Matera atteso al PalaBorgia:“Onoreremo al meglio la partita, vogliamo salutare al meglio i nostri tifosi che nei momenti difficili ci sono stati sempre accanto”.

Una rete e un assist per Cristian Iglesias Ballesteros: “Peccato che non siano servite per conquistare i tre punti: gioco sempre per la squadra e che segni o meno è la stessa cosa. Abbiamo giocato una buona partita, ma abbiamo sprecato tante occasioni”. Amarezza, ma gioia per il traguardo-salvezza: “Avremmo potuto vincere, ma stiamo pagando ancora la stanchezza dopo la Final Eight. Ci sarebbe piaciuto continuare a lottare per i playoff, ma c’è massimo orgoglio per questa stagione. Ora guardiamo alla partita di sabato, quando ci congederemo dai nostri tifosi che ci hanno sostenuto al massimo anche oggi”.

giovedì 23 Marzo 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti