Federazione Italiana Tiro Dinamico Sportivo

Tiro Dinamico Sportivo, l'Asd Fieramosca di Barletta è Campione Federale

Il tiro dinamico sportivo è un concentrato adrenalinico in cui il tiratore (con pistola) deve affrontare percorsi dai vari scenari, con bersagli cartacei, metallici, oscillanti a varie distanze ed in varie posizioni da terra

Altri Sport
Barletta domenica 20 maggio 2018
di Ottavia Digiaro
Giandonato Ventura
Giandonato Ventura © n.c.

In occasione della competizione tricolore svoltasi nel poligono del Cts a Marmore dall’11 al 13 maggio, organizzata dalla Federazione Italiana Tiro Dinamico Sportivo, a cui hanno partecipato 460 tiratori provenienti da tutta Italia, i portacolori dell’Asd Fieramosca (di Barletta) si sono aggiudicati il titolo di campione federale 2018. Francesco Rana, Michele Fiore, Luigi Castellano e Francesco Dibari, componenti della squadra Fieramosca, hanno primeggiato nella Classic Division. Nella stessa divisione, ma a livello individuale, Giandonato Ventura si è conquistato la vittoria nella categoria C, utilizzando una Bull 9x21.

Giandonato, tranese di nascita ed andriese d'adozione, campione italiano federale Classic C Division, inizia la sua avventura circa dieci anni fa frequentando le sezioni Tsn, “Poi ho saputo che – racconta il campione - a Bitonto si praticava il tiro dinamico sportivo ed una domenica andai a visitare il campo di tiro a cielo aperto, presieduto dal pluricampione Francesco Servodio, da allora fu amore”

Dal 2008, Giandonato ha partecipato a diversi campionati italiani, ad un campionato europeo e ad altre gare all’estero e ci spiega che il tiro dinamico sportivo è “un concentrato adrenalinico – come lo definisce - in cui il tiratore (con pistola) deve affrontare percorsi dai vari scenari, con bersagli cartacei, metallici, oscillanti a varie distanze ed in varie posizioni da terra, mano forte, mano debole, in ginocchio, vince chi impiega meno tempo e mette a segno più punti”.

“Dopo una pausa di "riflessione" causa impegni lavorativi due anni fa – racconta il campione Ventura - mi sono tesserato per l'ASD Fieramosca, seguendo il mio amico ed istruttore Francesco Rana (che nella competizione si è classificato al sesto posto, ndr). Il National federale Fitds è stata la ciliegina sulla torta di una stagione ricca di soddisfazioni”.

Non finiscono gli impegni per Giandonato e la sua squadra che a giugno a Castelvolturno dovrà confermare la buona prestazione di Terni nel campionato italiano.

Lascia il tuo commento
commenti