Altri Sport

Tutto pronto a Barletta per il Giro d’Italia Ciclocross

La Redazione
È completo il tracciamento del percorso, al via le operazioni del pre-gara. Oggi, 22 dicembre, la conferenza stampa
scrivi un commento 279

L’ultima tappa del Giro d’Italia Ciclocross è entrata nel vivo e la città della Disfida si veste di rosa. In queste ore sta cominciando l’afflusso dei primi corridori che, con accompagnatori e famiglie, farà visita alla città in prospettiva di una nuova sfida, quasi un moderno certame cavalleresco: la lotta per la conquista della maglia rosa.

IL PERCORSO – Continua frenetica l’attività di tracciamento e picchettamento del percorso da parte degli organizzatori del team Eurobike assistiti dai volontari del team Fieramosca Barletta e oggi dai supervisori del GIC e dell’ASD Romano Scotti, con il tecnico Pasquale Parmegiani a coordinare le operazioni. Quasi completa la copertura del tracciato con i nastri, mentre ha assunto forma definitiva la lunga scalinata che dal fondo del fossato condurrà gli atleti sino alla balconata del belvedere. Progettata e costruita ad hoc in acciaio per l’evento (è una struttura autoportante, non potendosi ancorare in nessun modo alle mura, bene vincolato dalla soprintendenza), si raccorda a un antico scalone di pietra che termina, mozzata, a mezza altezza. Complessivamente 33 gli scalini, 20 metallici e 13 in pietra, collegati da un pianerottolo. È sicuramente il punto più spettacolare di tutto l’evento barlettano, preceduto poche decine di metri prima dalla corsia box e dal passaggio sotto il ponte levatoio del castello.

IL METEOUn discreto vento di tramontana e l’alta pressione tengono lontana la pioggia, che non dovrebbe far capolino per tutta la durata dell’evento, ma abbassano notevolmente la temperatura percepita. 3° la minima e 12° la massima, con il sole che salvo qualche timido nascondimento dietro le nubi è atteso splendere per tutta la durata delle gare. Si segnalano raffiche di vento contrario nella porzione di fossato che si affaccia a mare, mentre è decisamente più protetto (ma più soggetto all’ombra) il lato che si rivolge alla città.

IL PROGRAMMA, VERIFICA TESSERE E CONFERENZA – le operazioni preliminari cominceranno a svolgersi dal pomeriggio di venerdì 22, con la segreteria disponibile (ore 16:00-18:00) per le iscrizioni, la verifica tessere e gli accrediti presso il bar-ristorante “Il Covo delle Sirene”. La conferenza stampa si terrà nella sala rossa del castello svevo alle ore 18:00.

Le operazioni di segreteria continueranno a partire dalle 8:00 di sabato 23 dicembre. La verifica tessere sarà disponibile sino a un’ora prima della singola gara di riferimento e la tassa di iscrizione delle sole categorie amatoriali è fissata in € 20,00. Gli iscritti agli enti di promozione sportiva devono comunicare l’adesione via mail a asdteameurobike@gmail.com.

LE GARE – Sei le gare in programma per il Giro d’Italia Ciclocross, delle quali ben cinque assegnano la maglia rosa. La formazione delle griglie avviene 15 minuti prima della partenza e le premiazioni immediatamente dopo ogni singola gara:

ore 9:30-10:20 (50 minuti) – categorie amatoriali tutte di 1^ e 2^ fascia;

ore 10:30-10:50 (20 minuti) – categoria giovanissimi G6 M/F (corsa promozionale non valida per il titolo);

ore 11:10-11:40 (30 minuti) – categoria Esordienti M/F 2° anno;

ore 12:00-12:30 (30 minuti) – categoria Allievi M/F;

ore 14:00-14:40 (40 minuti) – categoria Juniores M/F e donne OPEN;

ore 15:00–16:00 (60 minuti) – categoria uomini OPEN;

IL BISqualora le emozioni del Giro d’Italia non dovessero bastare, l’organizzazione del team Eurobike, di concerto con la Federazione Ciclistica Italiana, ha allestito sul medesimo tracciato un vero e proprio bis della gara per la mattinata di domenica 24 dicembre. Tre le partenze in programma (30, 40 e 60 minuti) per la corsa “3° Trofeo Città di Barletta” valevole come prova del circuito interregionale “Tre Mari” e del Challenge Puglia. 180 gli atleti iscritti. Quota di iscrizione per i soli cicloamatori, fissata in € 15,00.

Per curiosare, invece, tra tutte le altre classifiche generali si può consultare questo link: http://www.ciclocrossroma.it/classifiche-generali-san-michele-dei-mucchietti/2017/12/18/


venerdì 22 Dicembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti