Altri Sport

Canottaggio, Lega Navale Barletta campione d’Italia a Varese

La Redazione
Storico traguardo nella specialità del quattro di coppia ragazze con D'Angelo Francesca, Fucci Maria Paola, Rainis Matilde e Cosi Fabiana
scrivi un commento 705

La Lega Navale di Barletta ha conseguito uno storico traguardo ai Campionati italiani di canottaggio che si sono svolti a Varese il 17 e 18 giugno 2017. Il sodalizio barlettano si è aggiudicato il titolo Italiano nella specialità del quattro di coppia ragazze con l’equipaggio composto da D’Angelo Francesca, Fucci Maria Paola, Rainis Matilde e Cosi Fabiana al termine di una regata che le ha viste dominatrici assolute.

REGATA – Dopo l’iniziale testa a testa con l’armo del C.C. Saturnia di Trieste durato poco meno di 500 metri, le ragazze allenate da Cosimo Cascella, hanno saputo prendere il largo, incrementando il vantaggio durante tutta la gara, terminando i duemila metri di gara con l’ottimo tempo di 7’36” e distaccando le triestine, medaglia d’argento, di ben 12 secondi. Dietro gli equipaggi di Barletta e Trieste ecco l’ordine di arrivo: equipaggi C.C. Sebino, Tirrenia Todaro, Corgeno, Aniene Roma, Sampierdarenesi Genova e Canottieri Palermo all’ottavo posto.

PROGETTO VINCENTE – La stessa formazione composta dalle quattro ragazze è stata già protagonista di ottime affermazioni nelle recenti gare nazionali andate in scena a Piediluco con una vittoria e un argento. Dai brillanti risultati conseguiti in equipaggio misto visto che le atlete D’Angelo Francesca e Cosi Fabiana provengono rispettivamente dalla Canottieri Palermo e VVFF Carrino Brindisi è nata l’idea di unire le quattro ragazze sotto un’unica società sportiva anche in virtù del fatto che ai Campionati Italiani non sono consentiti equipaggi misti. Perfezionati i cambi disocietà, le ragazze al temine della scuola si sono trasferite nella città della Disfida per gli allenamenti quotidiani, in vista dei Campionati, ospitate dalle famiglie delle loro compagne di barca e realizzando cosi un connubio unico tra famiglie, associazionismo sportivo e scambio culturale, dato che le giovani atlete hanno avuto modo di apprezzare in questo periodo le bellezze del nostro territorio. Le campionesse hanno una età compresa fra i 15 ed i 16 anni. Le barlettane Rainis Matilde e Fucci Maria Paola frequentano il liceo Scientifico “Carlo Cafiero”, la palermitana D’Angelo Francesca frequenta il Liceo Scientifico “Stanislao Cannizzaro” e la brindisina Cosi Fabiana è iscritta all’Istituto Tecnico Aereonautico “Carnaro”.

FESTA ALLA LEGA NAVALE PER CAMPIONESSE – Grandissima gioia e soddisfazione da parte dell’intero consiglio direttivo, rappresentato dal Presidente Domenico Pagazzo e dal consigliere delle attività sportive Roberto Rizzi che hanno voluto dedicare alle campionesse italiane un momento di festa all’interno della sala riunione insieme a genitori, atleti, tifosi e simpatizzanti.

CANOTTIERI BARLETTA – Infine va segnalato che la storica giornata è stata completata da altre due ottime affermazioni di canottieri barlettani: Paola Piazzolla attualmente tesserata nel gruppo sportivo Fiamme Rosse, argento nel singolo Under 23 e Anthony Sguera, attualmente tesserato presso il Cus Pavia, argento nel quattro di coppia under 23. Entrambi hanno iniziato la loro attività remiera presso la Lega Navale di Barletta e sono al Nord per ragioni universitarie.

martedì 20 Giugno 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti