Altri Sport

“Donna Sport”, a Milano premiata l’arciera Loredana Spera: esempio nello studio e nello sport

La Redazione
Premiata da Fiona May e Alex Zanardi
scrivi un commento 112

C’è una barlettana tra le vincitrici della quarta edizione di “Donna Sport”, il concorso voluto dal Gruppo Bracco per sostenere e valorizzare lo sport femminile, che premia meriti scolastici e atletici. L’atleta si chiama Loredana Spera, ha 21 anni, la sua specialità è il Tiro con l’arco. Ha ottenuto il miglior punteggio, ex aequo con Ayomide Folorunso, atleta delle fiamme Oro.

Le ragazze – premiate da Fiona May, Alex Zanardi e Diana Bracco, presidente e amministratore delegato dell’omonimo Gruppo – vincono a scuola e in gara, sono giovani e brillanti ma sanno già assumersi grandi responsabilità.

La cerimonia di premiazione si è svolta oggi pomeriggio a Milano, presso il teatrino Bracco in via Cino del Duca 8.

Oltre a Loredana Spera le altre vincitrici sono: Ayomide Folorunso 20 anni di Fidenza (PR) nell’Atletica leggera, Martina Rabbolini 18 anni di Villa Cortese (MI) nel Nuoto Paralimpico, Teresa Isotta 17 anni di Armeno (NO) nel Canottaggio e Beatrice Malagodi 21 anni di Roma nel Judo.

“La grande partecipazione al concorso conferma che studio e sport sono compatibili”, afferma Diana Bracco Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Bracco. “Vogliamo valorizzare le giovani atlete che cercano di raggiungere risultati e traguardi fondamentali nello sport e nello studio, per affermarsi poi nella vita. Premiando queste ragazze cerchiamo di stimolare l’impegno, perché questo possa regalarci donne sempre più brillanti”.

Dal 2011 ad oggi, 1.000 le atlete candidate, in prevalenza tra i 16 e i 17 anni. Solo nel 2016 in rappresentanza di 80 province (soprattutto Perugia, Torino, Pisa, Varese, Roma e Milano) e 41 discipline sportive. Tra le più praticate: l’atletica (32%) seguita a distanza da canottaggio, calcio, pattinaggio a rotelle, tennis, nuoto, pallacanestro, ma compaiono anche ping pong, taekwondo, tiro con l’arco, hockey subacqueo.

“Il concorso è perfettamente in linea con la mia filosofia – commenta Loredana Spera – che è quella di dedicarsi alla propria passione, impegnandosi però anche nello studio. Non è facile ottenere questi risultati, perché significa fare molti sacrifici. Dopo quattro ore di allenamento, per studiare non rimane che la sera, quando magari si potrebbe uscire. Gli amici mi fanno notare che non ci sono mai, ma capiscono il valore del mio impegno e ora con l’Università posso dedicarmi a loro tra un esame e l’altro”.

Al concorso quest’anno si sono iscritte 330 ragazze che praticano una disciplina sportiva a livello agonistico fra quelle federate in ambito Coni, e che nell’anno scolastico 2014-2015 hanno frequentato una classe del secondo ciclo di istruzione ottenendo una votazione finale pari o superiore alla media del 7 su 10.

La giuria è presieduta da Raffaella Lorenzut direttore risorse umane Bracco Spa e ne fa parte, tra gli altri, il presidente del CONI Lombardia Oreste Perri.

 

Le vincitrici:

Ayomide De Folorunso, Fidenza classe ’96: primo posto ex aequo

Loredana Spera, Barletta classe ’96: primo posto ex aequo

Teresa Isotta, Armeno (NO), Canottaggio classe 2000: secondo posto;

Beatrice Malagodi, Canottaggio, Roma classe ’96: terzo posto

Martina Rabbolini, Nuoto Paralimpico, Villa Cortese (MI) classe ’98 primo posto cat. paralimpica

 

 

martedì 21 Febbraio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti