Altri Sport

Pietro Mennea Half Marathon, grande successo. Mennea: «Una delle prime mezze maratone cardioprotette»

La Redazione
"Un momento di grande emozione per i barlettani nel ricordo di Pietro Mennea, campione olimpico"
scrivi un commento 261

“La prima edizione della Pietro Mennea Half Marathon è stata senza dubbio un grande successo, sia da un punto di vista della partecipazione che da quello strettamente agonistico. Diamo già appuntamento al 2018 per la seconda edizione, ma vorrei sottolineare che quella organizzata ieri a Barletta è stata una delle prime mezze maratone cardioprotette”. Lo ha detto Ruggiero Mennea, delegato della Fondazione Pietro Mennea onlus che ha supportato l’evento sportivo organizzato da Barletta Sportiva, insieme a Comune di Barletta, Coni e Regione Puglia.

Mennea è anche consigliere regionale e coordinatore del comitato regionale permanente della Protezione civile, che tra le sue battaglie annovera proprio quella della “cardioprotezione” nei luoghi di aggregazione e durante le manifestazioni pubbliche attraverso l’uso dei defibrillatori portatili.

Sicuramente la mezza maratona è stata un momento di grande emozione per i barlettani nel ricordo di quel Pietro Mennea, campione olimpico dei 200 metri piani a Mosca 1980, rimasto primatista mondiale della specialità dal 1979 al 1996 con il tempo di 19"72 che, tuttora, costituisce il record europeo.

Prima della partenza è stato anche diffuso il sonoro della vittoria alle Olimpiadi del 1980. “Nella riuscita di questo evento ha avuto un ruolo determinante la città – ha proseguito Ruggiero Menna – con un percorso bellissimo e l’attraversamento del fossato del Castello svevo. La gara, perciò, è stata anche un pretesto per vivere e far conoscere la città di Pietro. Per questo a tutti gli atleti arrivati è stata consegnata la bellissima medaglia commemorativa con il simbolico dito alzato verso il cielo che Pietro Mennea era solito fare dopo le grandi vittorie.

Una speciale classifica – ha concluso Ruggiero Mennea – è stata stilata per gli atleti donatori di sangue perché non va dimenticato che Pietro ha mosso i primi passi nell’atletica proprio nel circolo Avis di Barletta ”.

Mennea ha ringraziato tutti gli enti e le associazioni che hanno reso possibile lo svolgimento della manifestazione, oltre ai tanti atleti che hanno partecipato.

lunedì 20 Febbraio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti