Spettacolo

“Van Gogh. Tra il grano e il cielo”, al cinema l’intensità e la luce del pittore olandese

La Redazione
La bellezza della natura di Provenza e l'incanto della pittura dello straordinario artista
scrivi un commento 240

Inizialmente doveva essere solo un breve documentario sulla vita del genio olandese da proiettare in Basilica Palladiana a Vicenza come introduzione alla grande mostra “Van Gogh. Tra il grano e il cielo”, ma la bellezza della natura di Provenza e l’incanto della pittura dello straordinario artista hanno tradotto il primitivo progetto in un vero e proprio film diretto da Giovanni Piscaglia, scritto da Matteo Moneta con la consulenza scientifica e la partecipazione di Marco Goldin. Ad accompagnare l’intero racconto è l’attrice Valeria Bruni Tedeschi. La colonna sonora è firmata dal compositore e pianista Remo Anzovino.

“Van Gogh. Tra il grano e il cielo”, in programma martedì 10 aprile alla Multisala Paolillo (ore 19.30 – 21.45), analizza l’artista attraverso il lascito della più grande collezionista privata di opere del pittore olandese: Helene Kroller – Muller (1869 – 1939), che ai primi del Novecento acquistò quasi 300 suoi lavori, tra dipinti e disegni conservati oggi al Kroller – Muller Museum di Otterlo in Olanda.

Un film di meravigliose immagini che raccontano l’intensità e la forza della luce, l’importanza del disegno e della potente espressione di Van Gogh, combinata con la passione della Kroller, sfociata in una impressionante collezione di capolavori.

La narrazione diviene così “poesia di un colore nuovo” fatto di stelle, anima e universo. Di grande impatto emotivo le lettere di Van Gogh, le oltre cento immagini di quadri, foto d’epoca e documenti originali che scandiscono l’appassionato racconto e le tappe fondamentali della vita dell’artista:il Borinage, Etten, l’Aja, la Drenthe, Nuenen, Parigi, Arles, Saint – Rémy e Auvers – sur –Oise dove si è suicidato.

Dopo l’ evento “Loving Vincent” , (il primo lungometraggio poetico e seducente interamente dipinto su tela che mescola arte, tecnologia e pittura), “Van Gogh. Tra il grano e il cielo” conferma il forte binomio tra cinema e cultura in relazione a protagonisti indiscussi del panorama pittorico internazionale.

“Van Gogh. Tra il grano e il cielo” è prodotto da 3D Produzioni e Nexo Digital. Media partner Radio Capital, Sky Arte HD, Arte.it e MYmovies.it

martedì 10 Aprile 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti