Spettacolo

Torna “Caravaggio – L’Anima e il Sangue” al cinema

La Redazione
A grande richiesta replica in contemporanea nazionale dello splendido docufilm
scrivi un commento 195

“Caravaggio – L’Anima e il Sangue”, lo scorso febbraio, ha portato al cinema 130 mila spettatori, raccogliendo un milione e 200 mila euro al botteghino e diventando il documentario d’arte più visto in Italia sul grande schermo.

Ammirazione e consensi del pubblico per l’esperienza emozionale, inquieta e quasi tattile della vita e dell’arte di Michelangelo Merisi, alias Caravaggio, personaggio geniale e contraddittorio che più di ogni altro ha raccolto in sé luci ed ombre, generando opere sublimi.

A grande richiesta, in contemporanea nazionale, replica dello splendido docufilmalla Multisala Paolillo martedì 27 marzo (ore 21.45) e mercoledì 28 marzo (ore 19.30 e 21.45) per ammirare i luoghi in cui l’artista ha vissuto e quelli che ancora oggi custodiscono alcune delle sue produzioni più note: Milano, Firenze, Roma, Napoli e Malta.

Un viaggio emozionante, attraverso le opere e i tormenti di Caravaggio, un particolarissimo excursus narrativo, una approfondita ricerca documentaleaffidata alla consulenza scientifica di Claudio Strinati (storico dell’arte esperto del Caravaggio), e arricchita dagli interventi di Mina Gregori (Presidente della Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi) che fornisce alcune letture personali delle opere dell’artista e di Rossella Vodret (curatrice della mostra “Dentro Caravaggio” a Palazzo Reale a Milano) che illustra i risultati dei più recenti studi sulla tecnica pittorica dell’artista.

La voce dell’io interiore di Caravaggio è del talentuoso Manuel Agnelli. Il film diretto da Jesus Garces Lambertè stato girato in formato Cinemascope 2:40 che determina una visione più allungata delle immagini, simile ad una tela, ed è una delle prime produzioni in Italia realizzate in 8K, formato che permette di percepire la singola pennellata e carpire dettagli delle opere non visibili ad occhio nudo.

“Caravaggio – L’Anima e il Sangue” ha ottenuto il riconoscimento del MIBACT – Direzione Generale Cinema, il Patrocinio del Comune di Milano ed è stato realizzato in collaborazione con il Palazzo Reale e con il Centro Televisivo Vaticano con il supporto di Malta.

lunedì 26 Marzo 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti