Spettacolo

“Il centenario di Bernstein” in diretta dalla Royal Opera House

La Redazione
Spettacolo in diretta da Londra per celebrare l'eclettico artista
scrivi un commento 137

Di famiglia ebrea, emigrata negli Stati Uniti dalla Russia, Leonard Bernstein iniziò a studiare musica all’età di dieci anni. Tra i maggiori direttori d’orchestra del Novecento fu uno dei primi compositori classici in America a ottenere il consenso popolare e della critica. Per celebrare lo speciale centenario della nascita del grande artista The Royal Ballet ha organizzato uno straordinario spettacolo in cui i coreografi Wayne McGregor e Christopher Wheeldon proporranno in anteprima mondiale due nuove produzioni, mentre Liam Scarlett porterà in scena il primo revival del suo “Age of Anxiety”, in cui figura anche la Sinfonia N° 2 di Bernstein. Un omaggio d’eccezione inserito nel programma della splendida stagione della Royal Opera House di Londra, proposto in diretta via satellite martedì 27 marzo alle ore 20.15 alla Multisala Paolillo e in 1500 cinema di oltre 40 nazioni.

L’evento festeggia un maestro poliedrico, un artista lungimirante, di fama internazionale, interessato ad ogni genere musicale: attingeva dal jazz, dal modernismo ma anche dalle tradizioni della musica ebraica e dal musical di Broadway: molte delle partiture di Bernstein sono particolarmente adatte alla danza e West Side Story ne è l’esempio perfetto.

Leonard Bernstein è stato direttore della New York Symphony Orchestra, dell’Orchestra Filarmonica d’Israele e Direttore Musicale della New York Philharmonic. Nato a Lawrence (Massachusetts) il 25 agosto 1918 e morto a New York il 14 ottobre 1990 scrisse per il cinema la colonna sonora di “On the waterfront” (1954 Fronte del porto) di Elia Kazan, da cui è stata tratta una suite sinfonica e le musiche del notissimo “West Side Story” (1961) di Robert Wise e Jerome Robbins, nonché di altri musical teatrali poi riproposti in versione cinematografica e televisiva.

“Il Centenario di Bernstein” in diretta via satellite dal teatro londinese è affidato al direttore d’orchestra Peter Schulmeister, maestro associato della Royal Opera House di Londra. In scena due grandi artisti per suggellare il magnifico appuntamento: Laura Morera (Rosetta) e Steven McRae (Emble).

lunedì 26 Marzo 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti