Spettacolo

Aladdin, il musical: anche a Barletta

Mirella Vitrani
Domenica 25 giugno lo spettacolo nato dalla Barlettartacademy, ispirato a quello di Broadway
scrivi un commento 252

Chi l’avrebbe mai detto? Anche Barletta ospiterà, presso il Teatro Curci, un musical ispirato al film Disney e alla scintillante produzione di Broadway.

Il classico Disney nato nel ’92 è ancora oggi gettonatissimo, Aladdin, il musical prodotto nella versione che ha elettrizzato Broadway, ancora gira per i teatri delle capitali europee e di tutto il mondo.

La Barletta Art Academy si è occupata di lavorare ad una sua originale produzione della storia di Aladdin, che già a partire dalla rielaborazione della storia da parte della Disney si era discostato dal racconto Aladino e la lampada meravigliosa contenuto nella raccolta Le mille e una notte, per fare emergere all’interno della narrazione valori più forti di amicizia, libertà, e visioni del ruolo della donna emancipata, rispetto alla versione del racconto settecentesco.

Con la regia teatrale di Maria Filograsso e la direzione artistica della coreografa Grazia Dicataldo, il centro studi danza-canto-teatro di Barletta ha lavorato da gennaio alla messa in scena di questo spettacolo, dove ben dodici classi sono sul palco del Teatro Curci di Barletta per la prima, prevista domenica 25 giugno, con il proposito che diventi una vera e propria produzione ragazzi, sostenuta dalla compagnia interna dell’accademia.

Gli insegnanti del corso di teatro, canto e danza che hanno permesso la preparazione del musical, sono Stefano Francabandiera, che si è occupato delle coreografie di hip hop e danza moderna, e che interpreta il ruolo del protagonista, Alladin. Grazia Dicataldo, direttrice artistica; Maria Filograsso, insegnante di teatro; Michele Marmo, maestro di canto.

Tra i principali personaggi: Roberta Dileo, nel ruolo di Jasmine; Francesco Doronzo, Jahfar; Angelo Gaglione, il genio; la piccola Monica Drago nel ruolo di Jago (il pappagallo-braccio destro di Jahfar) e la piccola Sonia Iodice nel ruolo di Abù (la scimmietta alleata di Aladdin); Luigi Iodice, il tappeto; Pasquale Nanula nel personaggio del sultano.

Saliranno sul palco del Curci più di cento allievi del corso di teatro, danza e canto realizzato dall’accademia, presentando un lavoro che si presenta minuzioso e ambizioso, dove tutte le parti cantate saranno eseguite dal vivo.

Partecipano alla realizzazione dello spettacolo: La costumista Carmela Dicataldo; Imma Pedone, al trucco.

Del service audio e luci si occuperà Audio One Service e Imagine studio fotografo si dedicherà alle fotografie.

Lo spettacolo ha ricevuto anche il supporto di uno sponsor ufficiale, Bellino metals recycling.

Considerando il successo riscosso dalle favolose atmosfere orientali e dall’ironia della caratterizzazione dei personaggi alla quale ben si sono prestate le musiche di Alan Menken e testi di Howard Ashman, Tim Rice and Chad Beguelin, con la versione di Broadway; l’idea di scegliere proprio questa storia Disney non potrà che destare curiosità nel pubblico, per uno spettacolo che potrebbe entusiasmare tanto i piccoli quanto gli adulti.

sabato 24 Giugno 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Paollilo gaetana
Paollilo gaetana
6 anni fa

Vedremo come uscira. ho visto già un musical di aladdin al buon pastore come regista un certo Mirko dicorato ed è stato fantastico