Spalla

Alessandro Di Battista “tradotto” in dialetto barlettano per “Il libro possibile”

La Redazione
close
Alessandro Di Battista "tradotto" in dialetto barlettano
L'attore Dino Paciolla "traduce" in dialetto il pensiero del deputato del Movimento 5 Stelle
scrivi un commento 358

Tutto diventa…Possibile. Anche che la passione per i libri e le preferenze culturali di Alessandro Di Battista, deputato del Movimento 5 Stelle, sia tradotto in maniera simultanea nel dialetto di Barletta da un attore, suscitando risate e la condivisione dello stesso Di Battista. “Non ci posso credere, non ho capito nulla: ma è proprio così”. Un estratto video dalla durata di 45 secondi de “Il Libro Possibile”, format televisivo in onda su Telenorba con la regia di Ruggiero Torre e nato da un’idea di Tommy Dibari in collaborazione con Rossella Santoro e Gianluca Loliva, è sufficiente per rappresentare ben presto un contenuto virale.

nn

“Che ne pensa l'onorevole Di Battista dei libri? Ve lo diciamo in pugliese!” è il mantra scelto per la sorprendente intervista, tradotta dall’attore Dino Paciolla. Il tutto in piena sintonia con lo spirito anticonvenzionale, anticonformista, fuori dai canoni e per alcuni versi, fuori da ogni scaletta, del format di intrattenimento culturale, nel quale la Puglia è la protagonista assoluta, rappresentando per il programma, la scenografia, l’ipotetico set e la centralità stessa, in tutta la sua bellezza. Così, “non sono nessuno per dar suggerimenti agli altri” si trasforma in “"Je nan m sind nscioun c' parlè all'alt" e “Quando viaggio non posso muovermi senza un libro in borsa”, due delle affermazioni del politico pentastellato, si trasformano in "Je nan m sind nscioun c' parlè all'alt" e "C tin nu libbr je bbun". Un mood lontano dall’idea salottiera e standardizzata di certe prevedibili proposte già note al pubblico, nel quale prevalgono un linguaggio e una grammatica televisiva sempre originale, adatta al web ed alle sue velocità. Premiato dai numeri: in poche ore oltre 7000 visualizzazioni hanno attestato su Facebook la dirompenza del Di Battista tradotto in salsa pugliese.

nn

Pedagogia, comicità e letteratura al servizio della cultura. Ne “Il Libro Possibile”, contenitore suddiviso in 12 puntate in sinergia con la rassegna culturale che ogni estate rappresenta una delle tappe cult degli appuntamenti in calendario a Polignano a Mare, libro e Puglia si fondono come co-protagonisti e incrociano personaggi e angoli spesso inediti. Le interviste sono affidate a due inviati speciali: l’esteta e il ricercatore. Sono loro a incontrare gli autori provenienti da ogni parte del globo, non escludendo naturalmente, l’irruzione di strabi e curiosi personaggi a rompere lo schema austero del contesto: comici, pupazzi, tanto per strizzare l’occhio al mondo dei bambini, e gente comune. Tra le curiosità non mancano gli “inviati surreali” della cultura: “Dino”, che si occuperà del “markeTTing” promozionale del libro, imponendolo per strada alle sue vittime prescelte, l’amore letterario anche in assenza di lettura.

nn

“Il Libro Possibile Tv” è in onda ogni domenica, nel canale TG Norba 24, 180 Digitale Terrestre e 510 Sky Italia, alle 12.00 e in replica alle 23.00

n

mercoledì 22 Marzo 2017

(modifica il 12 Luglio 2022, 13:34)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti