Commento alle operazioni di spoglio

Amministrative, troppe schede nulle per la Lega: Basile ipotizza ricorso

Basile in queste ore si confronterà con il gruppo della Lega per raccogliere maggiori informazioni e decidere sulla strada da intraprendere

Politica
Barletta giovedì 14 giugno 2018
di Cosimo Giuseppe Pastore
Spoglio elezioni comunali
Spoglio elezioni comunali © n.c.

In attesa dell'esito delle operazioni di verifica della correttezza delle schede elettorali, dalle quali è emersa sin da subito la vittoria schiacciante del Dott. Mino Cannito, il Consigliere Comunale Flavio Basile, candidato Sindaco per la Lega denuncia: «Le testimonianze raccolte in queste ore da molti che hanno assistito allo spoglio stanno diventando sempre più notevoli e consistenti, per verificare il tutto non ci resta che decidere se avviare un ricorso fondato affinché si faccia chiarezza sulla questione».

L'ex candidato Sindaco starebbe quindi valutando l'ipotesi di avviare una procedura di ricorso elettorale per poter fare chiarezza su «numerose schede, tante, ritenute invalide a sfavore della nostra lista», ammonisce Basile che in queste ore si confronterà con il gruppo della Lega per raccogliere maggiori informazioni e decidere sulla strada da intraprendere. Il dato pubblicato dal sito del Comune di Barletta, indica un totale di ben 2288 schede nulle, un numero elevatissimo quindi, pari al 4,36 % di voti annullati (di seguito il link per maggiori dettagli: http://www.comune.barletta.bt.it/retecivica/comune18/viseugrafv.php). Una percentuale consistente che avrebbe potuto compromettere l'ottenimento di qualche seggio in più in Consiglio Comunale per una o più delle liste scese in campo.

In attesa di notizie sulla decisione che i vertici Lega intenderanno mettere in campo, ricordiamo che la procedura di ricorso, di natura amministrativa, risponde ad un termine perentorio, per la presentazione del relativo ricorso al TAR competente, di 30 giorni dalla proclamazione degli eletti. Il ricorso elettorale affida, di fatto, al giudice competente elevata discrezionalità così che, in caso di accoglimento del ricorso, nella decisione finale potranno essere introdotti correttivi al risultato elettorale tali da ridisegnare in parte i seggi dell'Assise cittadina.


Lascia il tuo commento
commenti