Politica

Recinzione ex ospedale, la consigliera Desario: «Ora la Asl BT rispetti l’ordinanza»

La Redazione
Una battaglia durata due anni
scrivi un commento 268

“Finalmente, a distanza di una lunga battaglia durata circa due anni e continue sollecitazioni al sindaco Cascella e all’Amministrazione, arriva una risposta alla mozione da me presentata il 26 novembre 2015 con oggetto “Rimozione recinzione ex Ospedale Civile di Piazza Principe Umberto”, dichiara la consigliera comunale Grazia Desario.

“Questa proposta nasce dalle numerosissime richieste poste alla mia attenzione da cittadini residenti e non della zona, proposta che ho accolto con entusiasmo con il solo fine di restituire la Piazza alla città che, da 20 anni circa, non accogliendo più il nosocomio cittadino è diventata a tutti gli effetti un parcheggio privato al servizio di pochi, i piu’ privilegiati.

Molteplici sono state le iniziative intraprese da me e dai cittadini affinché questa annosa situazione giungesse al termine senza mai perdere la speranza e abbassare la guardia.Più volte questo provvedimento è stato argomento di discussione in Consiglio Comunale, ma non ha mai sortito alcuna efficacia nonostante esistesse un legittimo provvedimento assunto dall’organo per eccellenza con delibera n. 314 del 1967 alla quale andava dato corso immediatamente. Nemmeno 750 firme della petizione “No alla recinzione”, che mi ha vista impegnata in questa battaglia per ridare dignità alla piazza, affinché venisse restituita ai legittimi cittadini, sono bastate per avere risposte certe.

Nel frattempo non sono mancati gli incontri con il parroco della Chiesa di Sant’Agostino e con tutta la comunità, con i commercianti,gli abitanti della zona che, indignati della indecorosa situazione in cui versa la piazza, con caparbietà abbiamo, insieme, continuato a crederci affinché questo sogno si realizzasse e col tempo ed inesorabilmente è giunto l’atto legittimo che intima la Asl a rimuovere la recinzione e a provvedere al pristino dello stato dei luoghi. Il 21 giugno viene emessa l’ordinanza dirigenziale a firma del Dirigente Arch. Donato Lamacchia che ordina alla Asl di eseguire, sotto la sorveglianza dell’Ufficio Tecnico del Comune, entro 30 giorni dalla notifica, interventi che prevedono il ripristino dello stato dei luoghi, finalizzati a restituire la piena fruibilità della Piazza Principe Umberto alla cittadinanza.

Certo, questo è potuto avvenire grazie alla collaborazione e alla disponibilità del settore LLPP che ha mostrato interesse e sensibilità all’argomento, oltre alla capacità di ascoltare le istanze da me promosse come portavoce dei cittadini, aspetto che non è di poco conto! Adesso, ansiosi e fiduciosi, attendiamo che il Direttore Generale della Asl, dott. Ottavio Narracci , che ha sempre dato piena disponibilità, provveda ad eseguire i lavori nei tempi previsti dall’ordinanza dirigenziale. In caso contrario, l’Amministrazione Comunale agirà in danno”.

domenica 25 Giugno 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti