Politica

Diritto di superficie cooperative, attivo l’ufficio per la trasformazione in proprietà

La Redazione
Costituito l'apposito Ufficio comunale che si occuperà delle pratiche
scrivi un commento 455

È stata pubblicata all’Albo Pretorio la determinazione dirigenziale del Settore Lavori Pubblici, Manutezione e Patrimonio con la quale il Comune costituisce l’Ufficio per la “Gestione istruttoria delle istanze finalizzate alla trasformazione del diritto di superfice in diritto di proprietà”.

Si completa così l’iter – avviato dalla Giunta Comunale con l’approvazione della Delibera n° 294 del 30 dicembre 2016 e perfezionato con la Delibera di Consiglio Comunale n° 13 del 13 marzo scorso – che consente ai proprietari degli alloggi facenti parte di fabbricati ubicati in aree PEEP di richiedere la trasformazione della concessione in diritto di superficie in cessione in diritto di proprietà delle aree stesse, nonché la eliminazione dei vincoli di convenzione.

Possono manifestare interesse alla proposta i soggetti singoli, ivi compresi gli assegnatari di cooperative e di imprese e le persone giuridiche, che siano proprietari di unità immobiliari residenziali o non residenziali con le loro pertinenze, realizzati in aree comprese in tutti i Piani di Zona presenti sul territorio comunale, già concesse in diritto di superficie o in diritto di proprietà purché siano trascorsi almeno 5 anni dalla data del primo trasferimento dell’unità immobiliare. Si tratta di una opportunità e non di un obbligo. È previsto un corrispettivo, che sarà comunicato con lettera raccomandata A/R o PEC, variabile in base all’unità immobiliare. Sono a carico del richiedente anche le spese notarili, catastali ed ipotecarie, nonché le imposte di registro e di bollo, inerenti e conseguenti alla trasformazione. L’interessato dovrà accettare la proposta formulata dal Comune entro 60 giorni dal ricevimento della lettera raccomandata o PEC pena la decadenza dell’offerta. La nuova convenzione avrà validità immediata con la decadenza dalla stipulazione delle limitazioni e dei vincoli originari. Per coloro che non aderiranno la situazione resterà invariata.

Per le informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) al piano terra del Palazzo di Città, oppure al Servizio Gestione del Patrimonio in viale Marconi n° 31, dal lunedì al venerdì (ore 11 – 13) e i pomeriggi del martedì e giovedì (ore 16 – 18).

venerdì 26 Maggio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti