Politica

Delibere di Giunta: al via lavori per il sottopasso in via Andria

La Redazione
Tutte le delibere approvate il 25 maggio, tra le quali anche il Distretto Urbano del Commercio
scrivi un commento 955

La Giunta comunale, riunitasi ieri 25 maggio, ha esaminato e approvato le seguenti delibere:

Distretto Urbano del Commercio

La Giunta ha deciso di promuovere, ai sensi della normativa regionale vigente , l’istituzione nella Città di Barletta del Distretto Urbano del Commercio (DUC). Si tratta di uno strumento ideato per rendere efficiente e competitivo, dal punto di vista dello sviluppo economico e dell’occupazione, il sistema commerciale e turistico del territorio attraverso una forte integrazione fra le politiche dei diversi soggetti, pubblici e privati, a vario titolo interessati.

Il Dostretto Urbano del Commercio punta a creare una rete per perseguire politiche organiche ed integrate di riqualificazione e valorizzazione del commercio e del contesto urbano di un’area predefinita della città comprendente il centro storico e alcune vie limitrofe. Sono soggetti interessati tutti gli operatori del settore commercio, sia in sede fissa che su aree pubbliche, compresi gli esercenti attività di somministrazione di alimenti e bevande, gli esercenti attività di artigianato di servizio e di valore storico e tradizionale, operanti all’interno dell’area individuata.

Il distretto urbano del commercio prevede accordi fra Amministrazione comunale, associazioni di operatori, associazioni di categoria maggiormente rappresentative ed altri soggetti interessati. I progetti di valorizzazione commerciale saranno elaborati d’iniziativa del Comune in collaborazione con la Confcommercio e la Confesercenti che hanno sottoscritto il protocollo d’intesa nonchè con altre associazioni di categoria e dell’artigianato che si ritiene di individuare sin da ora nell’Assindustria BARI e BAT, nella Pro Loco locale, nell’UNPLI nel GAL “Daunofantino”, nel Patto Territoriale Nord Barese Ofantino- Puglia Imperiale, nonchè in altri soggetti che, in forma individuale o collettiva, manifestino al Comune l’intenzione di parteciparvi. A tale scopo sarà predisposto apposito avviso pubblico per manifestazione d’interesse aperto a tutti gli attori locali che intendono prendere parte al progetto.

Programma soppressione passaggi a livello. Transazione per il sottopasso di via Andria.

La Giunta ha autorizzato in sede di indirizzo, la definizione bonaria del contenzioso pendente innanzi al T.A.R. Puglia – sede di Bari avviato nel 2013 dalla società Messina s.r.l. di Barletta, alle condizioni convenute nell’incontro tra le parti avvenuto il 23 gennaio 2017 presso il Settore comunale dei lavori pubblici.

La società Messina aveva impugnato la delibera n. 82/2012 della Rete Ferroviaria Italiana (R.F.I.) con la quale era stato approvato il progetto definitivo e dichiarata la pubblica utilità dell’opera per la soppressione del passaggio a livello al km. 594+841 della linea Ancona – Bari, mediante la costruzione di un sottovia carrabile e pedonale al km 594+841 su via Andria e sottovia carrabile e pedonale al Km 69+047 della linea Ferrotramviaria s.p.a. Ferrovie del Nord Barese su via Veneto, nel Comune di Barletta.

L’accordo prevede da parte della Messina s.r.l. l’abbandono del giudizio pendente innanzi al TAR di Bari con l’integrale compensazione delle spese processuali. RFI s.p.a. si obbliga ad eseguire, a sua cura e spese, le opere indicate nella proposta transattiva della Messina s.r.l. mentre la ditta si impegna a cedere bonariamente, al Comune di Barletta, l’area da espropriare. Il Comune verserà alla Messina s.r.l. la somma complessiva di € 1.534,50, a titolo di indennità di espropriazione, con la maggiorazione prevista per effetto della cessione bonaria, e si obbliga a cedere in uso alla ditta un’area comunale al costo complessivo di € 680,00 annue per la durata di anni nove, rinnovabile. L’attenta soluzione concordata consentirà di procedere per le opere del sottopasso di via Andria.

Approvazione progetto “Net-Food – Network

La Giunta ha approvato la candidatura al primo bando del “Interreg IPA CBC Italia-Albania-Montenegro” con scadenza al 30 maggio 2017. Il progetto “Net-Food – Network per la qualità e la sicurezza alimentare” sarà presentato congiuntamente dalla Confindustria Bari e BAT (capofila), dal Comune di Barletta, dal Centro per i test ecotossicologici – CETIdel Montenegro, dall’Institute for strategic studies and prognosis, Ministero Sviluppo Economico di Albania e dal Comune di Fier in Albania.

Il progetto è dedicato alla trasformazione dei prodotti alimentari e al contestuale rispetto delle regole e delle best practices su sicurezza e qualità. L’integrazione tra Italia, Albania e Montenegro investe esperienze e competenze differenti in grado di garantire una rete solida e affidabile, attraverso l’attivazione di spazi di innovazione, di una scuola professionale dedicata alla sicurezza e alla qualità dei prodotti alimentari, di una task force sul rafforzamento delle norme sulla sicurezza e sulla qualità dei prodotti alimentari. Il Comune di Barletta affiancherà il partner capofila per le attività di diffusione del Polo di Ricerca e Innovazione e, allo stesso tempo, trasferirà le buone pratiche di gestione dei servizi alle piccole e medie imprese e ad altri partner di Albania (Fier) e Montenegro (Ceti ).

Formazione per la prevenzione della corruzione e della trasparenza

La Giunta ha approvato il Piano di formazione per la prevenzione della corruzione e della trasparenza 2017, predisposto dal segretario generale, contenente il programma di selezione e formazione dei dipendenti chiamati ad operare nei settori particolarmente esposti alla corruzione. Il piano sarà pubblicato sul sito istituzionale del Comune alla sezione “Amministrazione Trasparente” sottosezione “Disposizioni Generali” e nella sottosezione “Altri contenuti – prevenzione della corruzione”.

Piano triennale delle azioni positive 2017-2019

La Giunta ha approvato il Piano triennale delle azioni positive 2017-2019 che consiste nell’adozione di modelli organizzativi orientati allo sviluppo della cultura di genere. Le azioni positive sono misure mirate a rimuovere gli ostacoli alla piena ed effettiva parità di opportunità tra uomini e donne e intervengono in un determinato contesto per eliminare ogni forma di discriminazione sia diretta che indiretta. Il piano prevede la costituzione della Banca delle ore, l’attivazione del telelavoro, l’equa partecipazione di uomini e donne ai corsi di formazione e aggiornamento professionale, azioni di sensibilizzazione del personale sulle tematiche delle pari opportunità.

Nomina del funzionario responsabile dei tributi locali

La Giunta ha designato, quale funzionario responsabile di ICI, TARSU, TARES e della IUC (Imposta Unica Comunale costituita da IMU – TARI e TASI), il dott. Antonio Palmitessa, posizione organizzativa per il Servizio Tributi, al quale sono attribuiti tutti i poteri per l’esercizio di ogni attività gestionale, compreso sottoscrivere i provvedimenti riguardanti tali attività e la rappresentanza in giudizio per le controversie relative al tributo.

Rapporto Registro Tumori 2016 nella Sala Rossa

La Giunta ha concessoalla ASL BT l’utilizzo gratuito della Sala rossa “Palumbieri” del Castello e il supporto organizzativo, vista la finalità divulgativa e l’interesse del tema per la comunità locale, per il convegno di presentazione del “Rapporto Registro Tumori 2016” che si terrà il 30 maggio 2017.

I Franciacorta in Terra di Federico

La Giunta ha concesso l’utilizzo gratuito della Piazza d’Armi e di altri ambienti del Castelloall’ Associazione Italiana Sommelier – delegazione Bat-Svevia per l’organizzazione dell’evento enoculturale “I Franciacorta in Terra di Federico” in programma il 27 maggio.

venerdì 26 Maggio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti