Politica

Caso scuola “D’Azeglio”, Marzocca: «Occorre un impegno chiaro dell’Amministrazione»

La Redazione
La Commissione Controllo e Garanzia si è occupata della vicenda
scrivi un commento 194

Quanto accaduto nella storica scuola elementare "M. D'Azeglio" la mattina del 5 settembre merita di essere chiarito a dovere dall'Amministrazione, al fine di dare certezze alle famiglie, ma anche alla stessa istituzione scolastica, sul proprio futuro. Sulla vicenda interviene anche il consigliere comunale Ruggiero Marzocca, presidente della Commissione Controllo e Garanzia.

Il Consigliere Ruggiero Marzocca evidenzia che, come Commissione Consiliare “Controllo e Garanzia”, “ci siamo già occupati della questione al fine di poter fare luce e soprattutto chiarezza sull’intera vicenda”.

"Infatti alla seduta della Commissione del 18-10-2016 hanno partecipato sia l’Assessore Marina Dimatteo che il Dirigente del Settore, Donato Lamacchia, per far conoscere le azioni intraprese dal Comune di Barletta ed i tempi necessari per una possibile riapertura della scuola.

Dalla riunione è emerso che è stato affidato l’incarico di verifica tecnica e strutturale propedeutico alla pianificazione degli interventi di ripristino della scuola, ma i tempi previsti per la progettazione dei lavori da eseguirsi saranno di circa 12 mesi e solo dopo aver esaurito la fase progettuale verranno assegnati i lavori, previa regolare gara d’appalto".

"Ecco perché- evidenzia il consigliere comunale Ruggiero Marzocca- i tempi per la riapertura della Scuola “M. D’Azeglio” saranno sicuramente molto lunghi e tutto questo comporterà inevitabili disagi e problematiche legati alla chiusura di una scuola.

Infatti, la chiusura di una Scuola come la “M. D’Azeglio”, che rappresenta la storia della città di Barletta, sta costituendo per i genitori degli alunni, nonché per lo stesso personale scolastico, inevitabili disagi legati proprio al trasferimento presso un’altra sede, oltre alle risorse pubbliche che fino ad ora sono state affrontate e che si dovranno ancora affrontare".

Inoltre il consigliere Ruggiero Marzocca evidenzia che, unitamente ai consiglieri comunali di opposizione Dario Damiani, Flavio Basile e Gennaro Cefola, è stata presentata ad ottobre 2016 una interrogazione consiliare finalizzata a fare chiarezza sulla questione, ma purtroppo a tutt’oggi non vi è stata alcuna risposta da parte del Sindaco.

Pertanto, pur ribadendo la volontà di dare assoluta priorità alla messa in sicurezza dell'intero patrimonio scolastico della Città e dello stesso edificio della Scuola “M. D’Azeglio”, "occorre che vi sia da parte del Sindaco e della sua Amministrazione Comunale un impegno chiaro e preciso finalizzato ad una pronta risoluzione della problematica, che purtroppo ad oggi non vi è stato".

"Ecco perché – conclude il consigliere Marzocca – esprimo tutto il mio sostegno ai consiglieri comunali Dario Damiani e Grazia Desario, che per domenica 29 gennaio hanno organizzato una libera manifestazione pubblica per la riapertura della Scuola “M. D’Azeglio””.

martedì 17 Gennaio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti