Cultura

Concorso internazionale Poster for tomorrow, in giuria una docente di Barletta

La Redazione
E' Bianca Consiglio, docente di Storia dell'Arte del Liceo artistico N. Garrone di Barletta
scrivi un commento 228

Bianca Consiglio, docente di Storia dell’Arte del Liceo artistico N. Garrone di Barletta, è nella giuria del gotha della grafica internazionale per il nuovo concorso Poster for tomorrow che quest’anno è dedicato all’inquinamento del pianeta. Vincitrice dell’edizione dello scorso anno Freedom of movement, dedicata alla libertà di movimento dei popoli, è chiamata quest’anno a svolgere il ruolo di giurata al fianco di grafici e disegnatori dei quattro continenti.

Poster for tomorrow è un’organizzazione no-profit con sede a Parigi. Nata nel 2009 da un gruppo di grafici per sensibilizzare l’opinione pubblica contro la censura che affligge la libertà di espressione in molte parti del mondo, ha dato inizio ad un movimento internazionale in difesa dei diritti inalienabili di tutti gli uomini e di tutte le donne.

Let’s make our planet great again! È lo slogan dell’edizione 2018 del concorso posterfortomorrow che vede cimentarsi nella realizzazione di poster grafici e artisti di tutto il mondo.

Nel 1988 le Nazioni Unite ratificarono il protocollo di Montreal per intraprendere condotte “a favore della protezione dell’ozono stratosferico”. Barack Obama aveva affermato: “We are the first generation to feel the effect of climate change, and the last generation who can do something about it.”

La politica di Trump allenta ora i limiti sulle emissioni inquinanti definendo l’effetto serra una “truffa” orchestrata dalla Cina per mettere in crisi il sistema economico occidentale e americano e ricusando quanto affermato dal 97 per cento degli scienziati sul surriscaldamento globale.

“To do this, we need to channel the spirit of the Montreal Protocol and call on governments, councils, communities, NGOs, scientists, busi- nesses, unions, and individuals to unite for a planet for tomorrow.”

http://www.posterfortomorrow.org/en/projects/a-planet-for-tomorrow/online-planet-for-tomorrow

mercoledì 16 Maggio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti