Cultura

“Cezanne. Ritratti di una vita”, al cinema vita e opere del grande maestro

La Redazione
Martedì 8 maggio l'inedito racconto di uno dei giganti assoluti dell'arte moderna
scrivi un commento 228

Approda alla Multisala Paolillo martedì 8 maggio (spettacoli ore 19.30 – 21.45) “Cezanne. Ritratti di una vita”, il docufilm di Phil Grabsky che descrive le opere del padre dell’arte moderna, colui che influenzò Fauves, cubisti e tutti gli artisti delle avanguardie.

Il documentario conduce lo spettatore nella vita di Cezanne attraverso le sue lettere personali e l’esplorazione degli spazi privati includendo anche filmati girati nel sud della Francia dove l’artista nacque e si spense.

Lo spunto per il racconto nasce da una mostra itinerante: “Cezanne’s portraits” che raccoglie per la prima volta, da collezioni di tutto il mondo,oltre cinquanta ritratti eseguiti dal pittore, in viaggio tra la National Portrait Gallery di Londra, il Musés d’Orsay di Parigi, la Nationale Gallery of Art di Washington DC, il MoMA di New York. Curatori ed esperti legati a queste istituzioni hanno prestato il loro volto e la voce per arricchire i contenuti del film, guidando lo spettatore all’interno della mostra e della vita di Cezanne, colui che per Picasso e Matisse fu “il padre di tutti noi”.

Oltre a quadre entrati nella leggenda, come quelli dedicati alla Montagna Sainte Victoire o alle sue amatissime mele, Cezanne ha realizzato circa 200 ritratti:tutti coloro che condivisero con lui momenti della sua esistenza sono stati immortalati. Si contano poi una trentina di autoritratti, un numero davvero impressionante nella storia dell’arte. Anche il pronipote del pittore, Philippe Cezanne, ha preso parte al progetto rendendo unico il contenuto cinematografico costituito da opere, luoghi e voci di esperti e familiari. I volti delle persone che Cezanne ha incontrato, l’inedito racconto dei momenti personali e delle confessioni più intime di uno dei giganti assoluti dell’arte moderna, rende il documentario straordinario e indimenticabile agli occhi degli spettatori.

La Grande Arte al Cinema è distribuita in esclusiva per l’Italia da Nexo Digital con i media partner Sky Art HD e MYMovies.it.Un progetto culturale che ha lanciato l’esperienza della pittura ad alta definizione nei cinema di nuova generazione conquistando il successo del pubblico che ha la possibilità di esplorare archivi e collezioni spesso inaccessibili ma di inestimabile valore.

martedì 8 Maggio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti