Cultura

“E la chiamano estate”, Valentino Losito presenta il suo libro a Palazzo Della Marra

La Redazione
L'ex presidente dell'Ordine dei giornalisti della Puglia sarà oggi a Barletta
scrivi un commento 241

«E la chiamano estate» (Secop editore), i racconti del cuore di Valentino Losito, una raccolta ispirata ad elementi autobiografici che l’ex presidente dell’Ordine dei giornalisti della Puglia presenterà oggi venerdì 2 febbraio, alle 18, presso la Sala convegni del Palazzo Della Marra di Barletta.

Alla presentazione, con l’autore dialogherà Mariagrazia Vitobello -Presidente del Centro Studi “Barletta in Rosa”. Moderatore della serata, Giuseppe Dimiccoli – giornalista di La Gazzetta del Mezzogiorno e l’esibizione del cantautore barlettano Gino Pastore. Interverrà il sindaco Pasquale Cascella.

Giornalista bitontino, Valentino Losito è stato per 25 anni giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno, prima come capo servizio di politica interna e poi come viceredattore centrale. Segretario dell’Ordine dei Giornalisti dal 2007 al 2010, diventa presidente nel 2013, per poi lasciare l’incarico nel 2017. Attualmente è consigliere nazionale dell’Ordine. Appassionato di giornalismo, politica, calcio, lirica, poesia e della sua città, a metà degli anni ’90 è stato promotore, a Bitonto, del Centro studi e documentazione Agorà. Sposato con Rita, papà di Caterina, Anna Chiara e Lorenzo, si è sempre interessato ai temi legati alla cittadinanza attiva e ai rapporti tra fede e politica in relazione soprattutto all’educazione delle giovani generazioni.

Con “E la chiamano estate – Quando andavamo in villeggiatura”, Losito fa nel 2017 il suo esordio letterario. Una raccolta di racconti ambientati nella marina barese di Santo Spirito che l’autore e suo padre Lorenzo, cantastorie, hanno incontrato nel cammino della vita.
Un libro fresco, che sa di mare e di “villeggiatura”, di ricordi di una infanzia felice tra voli di aquiloni e partite al pallone alla controra nel campetto dietro casa. Un libro di brevi aneddoti del tempo che fu e che ha lasciato nell’autore e lascerà in ogni lettore una scia di ricordi che rendono ancora azzurro e leggero il cuore.
L’evento patrocinato dal Comune di Barletta, è promosso dalla “Secop Edizioni” e dall’Associazione culturale “Fos”, con la partecipazione del Centro Studi “Barletta in Rosa”.

venerdì 2 Febbraio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti