L'evento

Il Teatro "G. Curci" festeggia 40 anni dalla riapertura: concerto “American Christmas Gospel”

Tutti gli eventi organizzati per celebrare la ricorrenza

Cultura
Barletta venerdì 15 dicembre 2017
di La Redazione
Nate Brown and One Voice
Nate Brown and One Voice © nc

Motivi blues ed elementi di derivazione jazz e spiritual: ecco il Gospel. La musica natalizia per eccellenza sarà l’evento culminante delle celebrazioni del 40° anniversario della riapertura, dopo un restauro che ne impose una lunga chiusura, del Teatro “Giuseppe Curci” di Barletta.

Lunedì 18 dicembre, alle 21.00, sul palcoscenico del teatro comunale si esibirà il Coro Gospel Nate Brown & One Voice nel concerto “American Christmas Gospel” insieme all’Orchestra della Magna Grecia, diretta da Piero Romano, con il maestro del coro Nathanael Brown.

Nate Brown ha frequentato la Duke Ellington College of Music a Washington, contribuendo al successo della Duke Ellington Jazz Band, con la quale si è esibito in Inghilterra, Francia, Belgio e Canada. Nate ha anche frequentato il Berklee College of Music, ha vinto premi e riconoscimenti e si è diplomato come primo sassofono nel ’98 collaborando con musicisti di livello internazionale come Wynton Marsalis, Roy Hargroove, Tony Terry e Tyron Powell.

Uno spettacolo di respiro internazionale, quindi, per una ricorrenza promossa dall’Amministrazione comunale e sostenuta con fondi Regione Puglia “FSC 2014_20-Assessorato industria turistica e culturale”, organizzata con il Teatro Pubblico Pugliese.

Tra le iniziative in programma nella giornata, l’apertura nel Foyer - dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00 - dello Sportello Filatelico Temporaneo. In collaborazione con Poste Italiane, sarà dunque disponibile uno speciale annullo dedicato alla ricorrenza.

In serata, poi, prima del concerto, un omaggio a Giuseppe Curci con lo scoprimento del busto bronzeo ricavato dall’originario manufatto in gesso del musicista barlettano tradizionalmente esposto all’ingresso del teatro.

La proiezione per il pubblico in sala di un video-documentario sulla storia del teatro “Curci” a cura del Fondo Internazionale per la Fotografia, Video e Comunicazione (FIOF), avvierà così i suoni e i ritmi gospel.

Lo spettacolo è a ingresso libero fino a esaurimento posti con ritiro dei biglietti al botteghino del “Curci” da sabato 16 dicembre dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.30 alle 20.30.

Info: teatrocurci@comune.barletta.bt.it.

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette