Cultura

Mostra “Through the looking glass”, a Nottingham sold-out le foto del barlettano Doronzo

Mirella Vitrani
Un grande successo per la mostra del barlettano Mariano Doronzo
scrivi un commento 239

Inaugurata venerdì scorso a Notthingam, 17 novembre, Throught the looking glass è la mostra fotografica dell’ingegnere barlettano Mariano Doronzo, che si è fatto conoscere in Inghilterra ed in Italia per aver realizzato delle fotografie che ritraggono volti o scene di vita filtrate da una lente speciale, perchè permeate da una soggettività caratteristica ed arricchita di una sensibilità particolare.

Servendosi esclusivamente di apparecchi analogici, ha lavorato tutte le foto nella camera oscura, a partire dalla lavorazione del film, fino alla stampa a mano su Silver Gelatin Paper.

La mostra ha riscosso l’interesse dei media nazionali inglesi tra cui la BBC e un grande successo in termini di visitatori e compratori.

Realizzata grazie ad una campagna di crowdfunding supportata da tanti amici, Mariano Doronzo esprime immensa gratitudine per il risultato raggiunto.

“Quando sono arrivato a Nottingham nel 2014, non conoscevo nessuno e niente in questo posto. Essendo solo, cercavo di trovare un contatto con la gente e gli ambienti in cui mi sono ritrovato. Osservavo a distanza, soprattutto attraverso finestre e specchi, a volte sentendomi geloso dei momenti e delle vite di questi stranieri, avrei rubato degli istanti attraverso il filtro della fotocamera per compensare il mio senso di solitudine.”

La macchina fotografica ha rappresentato un modo per abbattere un muro di distanza iniziale in un paese nuovo, per poi diventare un’arte carica di senso, nonchè capace di custodire racconti delle persone e dei luoghi immortalati.

Con il pretesto del ritratto Mariano ha incontrato e conosciuto persone e storie personali, diventando a volte amico di queste persone, che definisce “porte aperte a nuovi mondi” che altrimenti avrebbe ignorato.

“Un giorno mi sono reso conto che avevo camminato per gli stessi luoghi per anni e non avevo mai veramente impiegato il tempo a conoscere i miei ambienti. Con questa idea, ho iniziato a vedere con occhi nuovi Sneinton – l’area in cui vivevo, nonché parrucchieri, teatri, panetterie, piazze, il mercato del bestiame e le persone che passavano quotidianamente per le strade suburbane o città”.

Through the Looking Glass è un lavoro durato tre anni (2014-2017) e ad oggi in corso, che documenta la vita di strada a Nottingham così come il viaggio dell’artista alla scoperta della città.

La mostra si è appena conclusa, vendendo oltre 60 opere dell’artista-ingegnere, che non avrebbe immaginato un successo tale nel 2013, quando ha iniziato a lavorare per la prima volta con la la fotografia in bianco e nero, alle prese con una vecchia macchina fotografica Praktica.

Mariano si è anche fatto conoscere artisticamente in Italia per la pubblicazione nel 2016 del libro poetico “Echi del mio tempo”, con il quale si è aggiudicato il Premio Polverini nazionale per la poesia.

Si spera di ospitare presto una sua mostra fotografica anche a Barletta, sua città di origine dove è vissuto fino a qualche anno fa.

martedì 21 Novembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti