Cultura

Giornata nazionale scuole “Nessun parli…”, le iniziative musicali dell’IC “Musti-Dimiccoli”

La Redazione
La giornata in cui gli studenti dovranno solo cantare suonare o svolgere attività di produzione artistica, oltre la parola
scrivi un commento 242

Il 22 novembre 2017 sarà una giornata di scuola durante la quale tutte le studentesse e gli studenti italiani dovranno solo cantare suonare o svolgere attività di produzione artistica, anche performativa e coerenti con l’innovazione didattica e digitale.

L’I.C. “Musti-Dimiccoli” di Barletta ha aderito all’iniziativa nazionale programmando un’intera settimana dedicata all’arte e alla musica che vedrà il coinvolgimento attivo dell’intera comunità scolastica. A darne notizia è il Dirigente dell’istituto comprensivo e il suo staff che con una sinergica collaborazione ha allestito il programma.

Si partirà il 20 novembre con lo spettacolo musicale “Audaces Fortuna Iuvat” …liberi dalla trappola dell’ignoranza? La conoscenza: la vera difesa! della compagnia teatrale stabile dell’Accademia Magna Grecia di Paestum, rivolto agli studenti della scuola secondaria di I Grado, presso il “teatro dei Monaci”.

Si proseguirà il 21 con lo spettacolo musicale rivolto ai bambini delle classe seconde e terze della scuola primaria, “…e che favola!”, una commedia musicale, in cui il protagonista è uno scrittore di favole che non riesce a trovare ispirazione per incuriosire i “bambini moderni”, che, a suo parere, non sanno più sognare.

Il 21 novembre, a partire dalle ore 11 presso la palestra della scuola “Musti“, l’Istituto Comprensivo “Musti-Dimiccoli”, che ha aderito all’interessante iniziativa del MIUR, “Nessun parli….un giorno di scuola: musica e arte oltre la parola” , un invito alle scuole di ogni ordine e grado a dedicare un’intera giornata alle varie forme d’arte, in linea con la recente normativa che introduce l’obbligatorietà dell’esperienza artistica e musicale per tutti gli studenti italiani, condividerà con i genitori l’evento “SI FA LA MUSICA”.

Grande fermento a scuola per le coreografie curate dalla prof.ssa Annalisa Frisardi, docente di scienze motorie, per le esecuzioni strumentali a cura della professoressa Tea Notarangelo, docente di musica, per la presentazione dei lavori degli studenti della professoressa Tiziana Daluiso, docente di Arte e Immagine, della collaborazione dell’insegnante Marianna De Filippo e dal coordinamento della professoressa Elisabetta Pasquale.

“SI FA LA MUSICA” vedrà la partecipazione delle classi della scuola primaria: la quinta D presenterà il brano CHINA TOWN di Caparezza (docente Palma Dargenio) mentre la quinta E-F presenterà SIMILI di Laura Pausini (Docenti Ruta Dora e Lucia Capuano).

Tra le tante sorprese, ospite della manifestazione, Cinzia Simonet, giovane promessa della musica che interagirà con gli alunni e presenterà il suo brano inedito “Amo Il Mio Robot”.

Inoltre, durante la giornata del 21 e del 22 novembre, i docenti della scuola dell’infanzia, della Primaria e della Secondaria, in autonomia, potranno prevedere esecuzioni strumentali e vocali, azioni coreutiche e teatrali, produzione di disegni, laboratori letterari e poetici, cineforum.

lunedì 20 Novembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti