Il 15 novembre 2017

Università della Terza Età, a Barletta si inaugura il 28esimo anno accademico

Con un incontro sul tema "“Il Fondo per l’Ambiente Italiano per il patrimonio storico, artistico e paesaggistico”

Cultura
Barletta martedì 14 novembre 2017
di La Redazione
Logo UNitre
Logo UNitre © nc

Mercoledì 15 novembre 2017 alle ore 18.00 presso il Centro multifunzionale San Francesco in via del Salvatore, 48 a Barletta si terrà l’inaugurazione del 28mo Anno Accademico dell’Università della Terza Età, in collaborazione con il Club per l’UNESCO di Barletta.

In particolare, quest’anno, si è inteso aprire ufficialmente le attività con un incontro su: “Il Fondo per l’Ambiente Italiano per il patrimonio storico, artistico e paesaggistico” dando avvio alle celebrazioni per il 2018 Anno Europeo del Patrimonio Culturale. La serata sarà introdotta dalla prof.ssa Angela Paolillo, Presidente dell’Università della Terza Età e dalla dott.ssa Daniela Ruggiero, Presidente del Club per l’UNESCO di Barletta, ospite della serata la prof.ssa Rosa Crocetta delegato del FAI per la Provincia BAT. La fondazione italiana nata nel 1975 con lo scopo di agire, senza scopo di lucro, per la tutela, la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio artistico e naturale italiano attraverso il restauro e l'apertura al pubblico dei beni storici, artistici o naturalistici ricevuti per donazione, eredità o comodato, ha consolidato la sua azione anche nel nostro territorio, con interessanti iniziative che saranno illustrate nel corso dell’incontro.

La promozione dell'educazione e della sensibilizzazione della collettività alla conoscenza, al rispetto e alla cura del paesaggio e dei beni culturali italiani ben si sposa con le attività dell’Università della terza età locale che propone corsi e laboratori, che si svolgono nei locali messi a disposizione dal Centro multifunzionale San Francesco, in via del Salvatore, 48.

L’Unitre, iscritta al Registro regionale delle Associazioni di volontariato, propone attività didattiche indirizzate a quanti, superato il trentesimo anno di età, vogliano arricchire il proprio bagaglio culturale ma soprattutto sperimentare la condivisione e il piacere di stare insieme. L’Unitre si avvale, inoltre, dell’apporto di docenti ed esperti qualificati, che offrono agli studenti, opportunità di crescita e di approfondimento.

La dott.ssa Marcella Ruggiero, Direttore dei corsi Unitre, presenterà l’offerta formativa che per quest'anno, oltre ai tradizionali corsi di medicina, storia dell'arte, patrimonio ambientale, scienze umane, storia e letteratura e ai laboratori della creatività e delle attività motorie, pone l'accento sulla conoscenza dell’economia e sul confronto con altre culture europee e non. Le visite guidate completeranno l’offerta didattica, inoltre è previsto l’allestimento di mostre e la partecipazione ad eventi e convegni, anche in collaborazione con altre associazioni del territorio.

Per informazioni: cell.328.8188893 - 339.2598664.

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette