Cultura

Concorso fotografico “Passeggiando tra i paesaggi geologici della Puglia”

La Redazione
Obiettivo promuovere la conoscenza e la valorizzazione dei siti di interesse geologico (geositi) e dei paesaggi geologici regionali
scrivi un commento 491

La SIGEA Sezione Puglia e l’Ordine dei Geologi della Puglia, al fine di promuovere la conoscenza e la valorizzazione dei siti di interesse geologico (geositi) e i paesaggi geologici della Regione Puglia, bandiscono l’ottava edizione del concorso fotografico “Passeggiando tra i paesaggi geologici della Puglia”.

Il concorso prevede le seguenti Sezioni:

A. “Paesaggi geologici o geositi”
B. “La geologia prima e dopo l’Uomo”
C. “Una occhiata al micromondo della geologia”

La sezione A sarà dedicata ad immagini di luoghi, paesaggi, siti a valenza geologica dove gli elementi geologici o i singoli affioramenti hanno sviluppato forme di qualsiasi tipo e genere.
La sezione B sarà dedicata ad immagini di opere antropiche che si integrano nel contesto geologico o geomorfologico.
La sezione C sarà dedicata ad immagini di elementi paleontologici, sedimentologici e petrografici ripresi a dimensioni naturali o al microscopio.

La partecipazione al concorso è TOTALMENTE GRATUITA. Possono partecipare tutti coloro che sono interessati a condividere le emozioni ricevute attraverso la rappresentazione di uno degli aspetti dei “paesaggi geologici” della Puglia; riprese a volte estemporanee e inattese, spesso realizzate durante passeggiate o lavori di rilevamento, quando si prova un forte desiderio di non perdere quella forma, quel cromatismo, quel bel gioco bizzarro e irripetibile di forme e ombre che solo la natura riesce a creare.

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro il 30 settembre 2017 compilando online la “scheda autore” presente sui siti http://puglia.sigeaweb.it/ e www.geologipuglia.it. Le immagini fotografiche, nel formato digitale JPG, almeno nella dimensione di 3000×2000 pixel (6 Mp), dovranno essere caricate come allegati alla domanda unitamente alla copia di un documento di identità dell’autore.

E’ possibile prendere visione del regolamento e compilare la domanda online a questo link.

venerdì 15 Settembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Michele Rinella
Michele Rinella
6 anni fa

Bella foto del lago di bauxite di Otranto: in effetti si tratta di pisoliti bauxitiche in cui il contenuto di allumina è piuttosto basso. Complimenti a chi l'ha inserita; io sono innamorato del posto ove risalta il contrasto tra l'acqua verde del laghetto e il rosso della bauxite.