Cultura

Rockfestraid, contest musicale per band emergenti organizzato da Scout Assoraider

Cosimo Giuseppe Pastore
Il contest musicale, per band locali emergenti, si svolgerà il 9 settembre: ecco le prime anticipazioni
scrivi un commento 621

Metti una sera di fine estate, musica live di bands locali emergenti, una giuria con un presidente d’eccezione e magari del cibo che accompagni la serata. E’ il ‘Rockfestraid’, il contest musicale che sabato 9 settembre, a partire dalle 21:30 (ingresso libero), animerà la sede ‘Scout Assoraider’ di Barletta sita in viale Marconi, 31.

Un vero e proprio evento, a cui hanno lavorato gli scout Assoraider, in cui si sfideranno gruppi locali, trasversali per età e generi musicali. Ognuno presenterà due brani del proprio repertorio per contendersi il verdetto della giuria e un premio finale in denaro. Nessuna cover insomma, pieno spazio ai nuovi talenti del nostro territorio, che spesso non hanno abbastanza occasioni per presentarsi al pubblico.

Il contest: le prime conferme

Sebbene siano ancora in corso gli ultimi preparativi, è possibile confermare che a presiedere la giuria sarà il trombettista Dario Doronzo. La passione per la musica, soprattutto per il Jazz, lo ha portato oltre confine, costellando la sua carriera di numerosi concerti presso prestigiose sale internazionali, come la ‘Carnegie Hall’ di New York e l’Auditorium ‘Juan Victoria’ di San Juan in Argentina. Attualmente insegnante di Tromba presso il Liceo Musicale e di Tromba Jazz al Conservatorio ‘Santa Cecilia’ di Roma nell’ambito dei corsi organizzati in sinergia con la ‘Casa del Jazz’. Un’esperienza che ora metterà a disposizione per giudicare i giovani musicisti che si sfideranno nella serata del 9 settembre.

A sedere al tavolo dei giurati anche i maestri di musica Gaia Laforgia, Domenico Giannini e Michele Malizia.

Tra le prime band confermate compaiono le barlettane ‘Jesus Marja’, gruppo Punk-Rock, composto da quattro elementi, ispirato tra i tanti ai suoni Pop-Rock dei Green Day; la band Alternative Rap ‘Chronicles of a Liar’; i ‘Thauron’, quattro musicisti dediti all’Hard Rock e all’Heavy Metal e i ‘Soundstorm’ che potrebbero stupire annoverando tra gli strumenti anche il corno. Da Mola di Bari arrivano invece i ‘Donbruno’, un duo che si addentra nella contaminazione tra Funk e Metal-Rock con sfumature fusion ed acid jazz, mentre da Bisceglie i ‘Brekex’, cinque elementi che porteranno sul palco del Rockfestraid suoni Hard Rock e Alternative Metal.

L’iniziativa

Ad avviare i motori dell’intera macchina dello show, i ragazzi e le ragazze della quarta Branca degli scout Assoraider di Barletta (19+ anni), impegnati da mesi nella messa a punto della serata.

Un’iniziativa che conferirà, sicuramente, maggior lustro all’attività dell’Associazione di scoutismo, da sempre impegnata nella preparazione dei cittadini del domani attraverso percorsi destinati alla maturazione del senso civico e attività di volontariato molto ben radicate nel territorio.

Chissà, magari questa sarà la prima edizione di una lunga serie del Rockfestraid. Per ora l’appuntamento è per sabato 9 settembre ore 21:00, ingresso libero, in V. Marconi, 31 (sede “Scout Assoraider” di Barletta).

domenica 3 Settembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti