Cultura

Boblu, legastorie di carta: i laboratori per l’estate

Mirella Vitrani
Due laboratori a Barletta nel mese di luglio
scrivi un commento 245

LEGASTORIE DI CARTA, un laboratorio per recuperare la carta e restare legati al suo valore, passando per la cucitura a mano delle pagine e della storia che raccontano.

Quanti incarti e cartoncini sprecati, per avvolgere alimenti, confezionare oggetti? Quante vecchie locandine, brochure, immagini, conservano una bellezza o significato tale da meritare una seconda vita, un nuovo significato?

Quanto valgono i nostri scritti, appunti, riflessioni e to do list quotidiane, e quanti di noi non hanno sostituito completamente, con la tecnologia, la carta e penna?

La riscoperta della carta parte dalle radici della passione per l’odore e il contatto per questo materiale, e la storia e la nostalgia che porta con sé. Creare a mano la propria agenda, sceglierne le immagini che la contraddistingueranno e il tipo di carta -rigorosamente recuperata- che si utilizzerà per scrivere rende, non solo personalizzato, ma assolutamente unico il manufatto che porteremo con noi.

Boblu è un progetto nato dalla creatività due ragazze barlettane che si sono cimentate nella raccolta e recupero di carte di svariata tipologia per cucirle e creare agende uniche di cui abbiamo già parlato.

Insegnare a chiunque come creare e rilegare la propria agenda o quaderno è un atto che crea un approccio autonomo e creativo nei confronti degli oggetti che usiamo e permette di instaurare e consolidare i valori legati alla carta e al riciclo e riuso dei materiali, nonché di responsabilità nei confronti degli sprechi.

Utilizzando la tecnica di rilegatura giapponese del fukuro toji, Luciana Rutigliano e Roberta Dibenedetto terranno alcuni laboratori durante l’estate, a Barletta e dintorni.

I prossimi appuntamenti nella nostra città sono previsti nei pomeriggi del 6 luglio, presso la libreria Punto Einaudi di Barletta e l’11 luglio, presso Bob-Basket on the beach, un torneo di basket ma anche interessante contenitore di attività estive presso la litoranea Pietro Mennea a Barletta.

Per iscriversi o sapere di più riguardo questi laboratori e i successivi in zona, tutti gli aggiornamenti e i contatti sono sulla pagina Facebook e il sito di Boblu: https://www.facebook.com/bobluzine/

https://boblu.tumblr.com/ .

venerdì 30 Giugno 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti