Cultura

“Il cammino della felicità”, in scena gli “attori speciali” della scuola E. Fieramosca

La Redazione
L'obiettivo del progetto è stato stimolare una crescita rivolta all'integrazione delle differenze e delle diverse abilità
scrivi un commento 454

La scuola che vuol raggiungere un buon livello di inclusività deve tenere in considerazione le diverse forme di intelligenza e le differenze nel modo di apprendere che queste forme innescano. Deve inoltre individuare tutte quelle attività che favoriscano e valorizzino le differenze degli alunni e le loro preferenze in merito agli stili di apprendimento, stili cognitivi e forme di intelligenza.

La scuola secondaria di primo grado ad indirizzo musicale “Ettore Fieramosca” di Barletta – diretta dal professore Francesco Messinese, sempre propensa ad attuare l’integrazione scolastica, organizza, ogni anno, attività per facilitare l’inclusione e la partecipazione degli alunni con abilità diverse all’interno di un gruppo più ampio e composito.

In quest’ottica, tra l’altro, quest’anno è stato attivato un Laboratorio di Teatro, a cui hanno partecipato alunni con bisogni normali e speciali, tutti protagonisti della scena.

L’obiettivo del progetto è stato quello di stimolare una crescita rivolta all’integrazione delle differenze e delle diverse abilità; una crescita non solo della persona nella sua globalità cognitiva, affettiva, sociale ma anche culturale. L’attività del Gioco-Teatro si è basata sulla conoscenza del proprio corpo, sul ritmo e, soprattutto, sulla relazione. La relazione dell’attore con se stesso, con gli altri attori e con il pubblico.

Con la regia dell’esperto esterno Marco Defazio e la collaborazione della Prof.ssa Torre Caterina, il 23 maggio 2017 alle ore 18.00,gli “Attori speciali” della Scuola Fieramosca presso il teatro dell’Istituto hanno presentato lo spettacolo “Il cammino della felicità”, spettacolo poetico ma divertente con l’intento di unire tutti gli alunni, regalando emozioni con delle fantastiche colonne sonore.

venerdì 26 Maggio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti