Cultura

“La Giornata della Bellezza”: la scuola “R. Moro” promuove il rispetto dell’ambiente e dei luoghi

La Redazione
Una giornata dedicata a sensibilizzare gli abitanti del quartiere ad un uso responsabile e rispettoso dei luoghi che abitualmente frequentano e nel quale vivono
scrivi un commento 268

Il 26 maggio si terrà presso la Scuola Secondaria di 1° Grado “Renato Moro” di Barletta la “Giornata della bellezza”, evento culminante del Progetto “Abbelliamo la nostra scuola al servizio del quartiere”: l’idea di realizzare tale giornata è nata dal desiderio, condiviso da docenti ed alunni, di sensibilizzare gli abitanti del quartiere ad un uso responsabile e rispettoso dei luoghi che abitualmente frequentano e nel quale vivono. Le varie attività hanno coinvolto alunni, famiglie, aziende del territorio ed i docenti di Arte, Musica, Tecnica e Lettere, coordinati dai referenti del progetto, prof.ssa Maria Rosaria Cavaliere e prof. Antonio Galati. Preziosa è stata la collaborazione fattiva della BAR.S.A. Servizi Ambientali di Barletta.
“Rendere più bello e dignitoso lo spazio urbano” spiega il Dirigente Scolastico Prof. Antonio De Salvia, “aiuta i cittadini ad apprezzare e tutelare i luoghi in cui essi vivono, riscoprendo il proprio ruolo attivo nella salvaguardia dell’ambiente. Attraverso le attività realizzate da alunni e docenti, la Scuola “Renato Moro” vuole promuovere un’idea di bellezza sostenibile che tuteli l’ambiente e tutte quelle attività frutto del lavoro dell’uomo, in particolare di quello artistico ed artigianale”.
Gli alunni, guidati dai docenti, hanno realizzato installazioni artistiche posizionate all’interno ed all’esterno della scuola, utilizzando materiali riciclati al fine di dimostrare che ogni oggetto, se adeguatamente valorizzato, può vivere una seconda vita; l’allestimento sarà in mostra già a partire dal giorno 25 maggio.

Programma del giorno 26 maggio:
ore 16:30: Cortile della scuola – Inaugurazione della Mostra di Arte figurativa e Decorativa
ore 17:00: Omaggio alla bellezza tra canti, danze, poesia e filmati realizzati da alunni, docenti e
genitori
Al termine della manifestazione sarà consegnato il premio “Costruttori di un Mondo Migliore” agli alunni che si sono distinti per azioni di solidarietà nei vari contesti di vita, rendendo qualitativamente più bella la propria vita e quella altrui.
A seguire ci sarà l’estrazione dei biglietti vincenti della Lotteria pro Medici Senza Frontiere, i cui premi sono stati messi a disposizione da sponsor sensibili al problema dell’immigrazione e della solidarietà. La lotteria fa seguito all’incontro tenutosi presso la “Renato Moro” nel mese di aprile con l’operatore umanitario barlettano Michelangelo Stillante.

mercoledì 24 Maggio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti