Cultura

“Poesia oltre le Barriere”: i vincitori del concorso dedicato a Giuseppe Ricatti

Alessandra Bissanti
Oltre 100 le poesie e gli aforismi partecipanti al concorso
scrivi un commento 361

Si è tenuta mercoledì 17 maggio, in una sala gremita di gente, tra amici, parenti e tutta la comunità del Santissimo Crocifisso di Barletta, la serata di premiazione della seconda edizione del Concorso “Poesia oltre le Barriere”, premio dedicato al poeta Giuseppe Ricatti, scomparso proprio il 17 maggio di due anni fa, a seguito di una lunga malattia degenerativa che lo ha costretto, sin da piccolo, a vivere tra ospedali e difficoltà, sostenuto dalla sua famiglia, dagli amici e in particolare dalla fede in Dio, come ha ricordato la mamma, la signora Maria Manzo, durante la serata.

Oltre 100 le poesie e gli aforismi partecipanti al concorso; in giuria, la signora Maria Manzo, mamma di Giuseppe Ricatti, Don Abramo, amico e confidente di Giuseppe, Giuseppe Daleno, musicista e la prof.ssa Maria Terlizzi.

Tre le categorie premiate: gli adulti, i ragazzi e i bambini</strong>; per la prima categoria ha vinto “La giostra delle ore” poesia di Valeria Fagnano, al secondo posto “Un invincibile” di Nicola Dileo e al terzo posto “Ti farò volare” di Grazia Filannino. Per la categoria ragazzi Valeria Corlanò è arrivata terza con “Immobile”, secondo posto per Giulia Teneriello con “Se fossi un cavaliere” e primo posto per Davide Rutigliano con la poesia dal titolo “Alla mia mamma”. Infine per la categoria bambini ben 4 i finalisti perché due sono stati i terzi posti a pari punti “Diversamente amiche” di Ilenia Italia Lamusta e “Il bambino speciale” di Benedetta Dambra, al secondo posto “Diversamente belli” di Angela Vitobello” e al primo posto “Un bimbo speciale” di Rebecca Guaragna.

La serata è stata allietata da diversi brani musicali eseguiti dalla corale della Parrocchia Ss. Crocifisso e dal gruppo RnS, un arte la musica che va a braccetto con la poesia e alla quale Giuseppe Ricatti era fortemente legato, infatti anche lui suonava e cantava insieme ai ragazzi della parrocchia.

Il concorso è stato organizzato dalla redazione “La Stadera”, mensile della parrocchia Santissimo Crocifisso di Barletta, in collaborazione con l’associazione “Santi Medici Cosma e Damiano”, con il Centro Missionario Diocesano “Padre Raffaele Di Bari, Loribamoi” e la Commissione diocesana cultura e comunicazioni sociali della diocesi Trani-Barletta-Bisceglie, ma tutto ciò è stato fortemente sostenuto dal parroco Don Rino Caporusso e si è riuscito a realizzare concretamente questo evento anche grazie ai diversi partner commerciali.

venerdì 19 Maggio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti