Cultura

Tutto pronto per la 51esima “Giornata Diocesana dei Ministranti”

La Redazione
Grande festa con centinaia di bambini, ragazzi, giovani e adulti impegnati nel servizio liturgico
scrivi un commento 169

Quest’anno, il 25 aprile, si svolgerà a Barletta, presso la Parrocchia San Giovanni Apostolo, l’annuale appuntamento della “Giornata Diocesana dei Ministranti”, giunta alla 51^ edizione.

Dalle sessantasei parrocchie radicate nel tessuto diocesano di Trani, Barletta, Bisceglie, Corato, Margherita di Savoia, San Ferdinando di Puglia e Trinitapoli, giungeranno centinaia di bambini, ragazzi, giovani ed adulti, tutti in qualche modo impegnati nel servizio liturgico.

“Tale appuntamento divenuto ‘tradizionale’ – spiega Don Gaetano Corvasce, Rettore del Seminario e Direttore del Centro Diocesano Vocazione, che promuovono e curano la Giornata – è vivacemente atteso da tutti i ministranti e gode del patrocinio del Comune di Barletta. Vedrà la partecipazione di un migliaio di persone e costituisce una delle manifestazioni più attese dell’anno. Il tema di quest’anno è ‘Splendidi come le stelle’, e cerca di far vivere ai partecipanti le espressioni di Papa Francesco sulla ‘Chiesa in uscita’.

La manifestazione vedrà alternarsi a momenti di festa, spazi per la discussione, la riflessione, la preghiera e la socializzazione. La prima parte della giornata si svolgerà negli spazi della Parrocchia San Giovanni Apostolo. Nella tarda mattinata sarà celebrata la Santa Messa presieduta dall’Arcivescovo Giovan Battista Pichierri. Il pomeriggio sarà vissuto presso il vicino Parco dell’Umanità. Particolare attenzione sarà data, anche quest’anno alle famiglie: per loro sarà organizzato uno spazio a cura dell’Ufficio diocesano per la pastorale familiare”.

Il programma, nello specifico, è il seguente:

· Ore 9.00, Accoglienza

· Ore 10.00, Catechesi

· Ore 12.30, Celebrazione eucaristica

· Ore 14.00 , Pranzo a sacco e pomeriggio di festa

· Ore 16.00, “La corsa dei colori” – Premiazione degli striscioni più belli

· Ore 16.30, Preghiera e saluti

lunedì 24 Aprile 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti