Cultura

“La corruzione ci ruba il futuro”, incontro Rotary con il dottor Luigi Scimè

La Redazione
Con la partecipazione degli studenti delle scuole Moro e De Nittis
scrivi un commento 247

Giovedì 30 marzo alle ore 20,30 presso il Brigantino 2,  il Rotary Club di Barletta, presieduto da Sabino Montenero,  affronterà  e approfondirà un incontro sul tema ”La corruzione ci ruba il futuro, un freno per lo sviluppo un danno per tutti". Interverrà il dott. Luigi Scime’ della Corte d’Appello di Salerno.

Il Rotary Club di Barletta, aderendo all’iniziativa interdistrettuale ”Legalità e Cultura dell’Etica“, si è attivato nel suo territorio per favorire la partecipazione degli Istituti scolastici  al Bando di concorso a livello nazionale, finalizzato a coinvolgere gli studenti in una attività fortemente attuale e particolarmente vicina agli interessi delle “Nuove Generazioni”, sul tema: “La corruzione ci ruba il futuro, un freno per lo sviluppo un danno per tutti . “

Il tema prescelto ci porta a fare una riflessione su questo odioso comportamento che ha molte sfaccettature, frenando lo sviluppo economico e sociale di una nazione e la sua stessa democrazia. La scienza ha dimostrato che “per bene” si nasce mentre “corrotti e corruttori si diventa”; dove alberga la corruzione cresce il malaffare e il degrado morale lasciando ampi spazi alla criminalità; queste riflessioni devono spingere impegnandoci a mettere in atto forme di sensibilizzazione rivolte agli studenti per capire le cause di un fenomeno che è stato definito dalla Corte dei Conti “endemico” e “sistemico” nel nostro Paese.

Dunque trattare e approfondire questo tema attraverso il concorso annuale sulla legalità, promosso dal Rotary Club, significa capire se ci sono “ricette” per poter contrastare la corruzione prima di tutto ripartendo da noi stessi ma soprattutto dalle giovani generazioni facendo capire quanto c’è di marcio nei meccanismi corruttivi e quanto è importante ritrovare in noi stessi quei valori di responsabilità e di rispetto delle regole per un “bene comune” condiviso. 

Saranno presenti in sala  i giovanissimi studenti della Scuola Secondaria di primo grado R. Moro e G. De Nittis, che hanno approfondito la problematica e prodotto testi, lavori grafici e video.

Ingresso libero, la cittadinanza è invitata.

giovedì 30 Marzo 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
maurizio fogliato
maurizio fogliato
7 anni fa

La corruzione si combatte ribaltando la società con le sanzioni proporzionate alla ricchezza. facebook.com/groups/sanzioninbasealreddito