Cultura

Network Internazionale Danza Puglia in Francia: anche una scuola di Barletta

La Redazione
Alla sua terza edizione, il Network Danza Puglia è sostenuto da 14 strutture di formazione di 12 città della regione Puglia con oltre 100 partecipanti
scrivi un commento 421

Nei prossimi giorni prenderà il via "CoESIONI", un percorso intensivo d’accompagnamento del danzatore in programma dal 10 al 15 aprile 2017 in Francia presso il Castello di Lichtenberg (Alsazia).

Un progetto itinerante di formazione e sensibilizzazione territoriale dell’arte coreografica immaginato e diretto dal coreografo Vidal Bini (Alsazia) e dal direttore artistico pugliese Ezio Schiavulli.

Un'interessante iniziativa proposta da: Network Internazionale Danza Puglia (It), Istituto Italiano di Cultura di Strasbourgo, Centro Culturale Castello di Lichtenberg (Fr), associazione KHZ e Teatro Marché aux Grains (Fr), associazione Expresso Forma (Fr), Centro Coreografico di Strasburgo (Fr) e Centro Coreografico Nazionale di Mulhouse/Ballet dell’Opéra National du Rhin (Fr).

Alla sua terza edizione, il Network Danza Puglia è sostenuto da 14 strutture di formazione di 12 città della regione Puglia con oltre 100 partecipanti:

Centro artistico educativo Techne a.s.d. di  e  di AlberobelloStudiodanza a.s.d. di Stefania Colonna di AltamuraIl Palcoscenico a.s.d. di Marianna Defazio di Barletta, Scarpette rosse a.s.d. di MariaAntonietta Filannino di Barletta Teatro danza a.s.d. di Flora Gargano di Barletta"Balletto in" a.s.d. di  di Bitonto,  In punta di piedi a.s.d. di Venere Viva di BrindisiArtinscena di Annalisa Bellini di Castellana Grotte, Il laboratorio del movimento a.s.d. di Mirella Resta di Gioia del Colle, Pirouette a.s.d. di Silvia Ronzano e Marisa Baldassarra di Gravina in Puglia,  Studio danza a.s.d. di Marialisa Daprile e Rossella Bianco di NociDart di Olimpia Pascale di PutignanoThe company a.s.d. di Angela Maria Sparapano di Ruvo, Dance Studio di Silvana Lacorazza e Cristina Benincasa di Santeramo.

Sono Davide Lafabiana, Liliana Lafabiana e Camilla Visci i tre danzatori gravinesi selezionati per il progetto "CoESIONI" che prenderà forma nel Castello Medioevale di Lichtenberg in Alsazia.

Il programma:

Dal 10 al 15 aprile, i danzatori ospiti, francesi e pugliesi saranno accolti nella cittadina di Lichtenberg nell’alloggio comunale. Nella collina che sovrana la cittadina c’è un meraviglioso Castello Medioevale,  nonostante gli anni e le guerre, questo luogo magico, oggi è un meraviglioso centro di Cultura teatrale, coreografica e arte plastica.

I coreografi Caroline Allaire, Ezio Schiavulli e Vidal Bni condurranno ogni giorno delle masterclass di tecnica classica, contemporanea e di composizione per i 40 ragazzi ospiti (Alsaziani e Pugliesi).
Il Martedì 11 Aprile i danzatori incontreranno Pasquale Nocera, direttore della sensibilizzazione del Centro Coreografico Nazionale/Ballet du Rhin.

Nello stesso giorno, assisteranno ad un lavoro di presentazione dei danzatori della Compagnia del Balletto di Strasburgo.  Visitando, in seguito, “le quinte” dell’Opera di Strasburgo scoprendo tutti i suoi segreti.

Il venerdì 14 Aprile i ragazzi incontreranno Sylvain Bouruel, docente di danza contemporanea del Centro Coreografico di Strasburgo, lavorando con lo stesso nelle sale del Centro Coreografico.  
Il tutto verrà “incoronato” il sabato 15 Aprile alle 17 da una performance aperta al pubblico all’interno di tutti gli spazi del Castello di Lichtenberg.

Un progetto che lega le due realtà culturali (Alsazia e Puglia),  arricchisce il percorso “dell’Artista Coreografico”, un modo per accompagnare questi prossimi professionisti nel modo più completo. Dando una visione internazionale  della formazione e della creazione.

Gli allievi saranno accompagnati dal direttore Ezio Schiavulli e due danzatori professionisti della compagnia dello stesso direttore,  Vita STASOLLA e Andrea PALUMBO. Loro si ritroveranno alle 18 nell’aeroporto di Bari prima della partenza pronti salutare amici e parenti.

mercoledì 29 Marzo 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti