Cultura

Vita, morte e fede nel libro “Benvenuti in Paradiso”

La Redazione
Scritto a quattro mani dal cronista di nera de «La Gazzetta del Mezzogiorno», Gianpaolo Balsamo, e dal Capitano dei carabinieri, Palma Lavecchia
scrivi un commento 174

Chi l'ha detto che per andare in Paradiso si debba salire sul carro funebre?

La risposta a questa domanda è contenuta in «Benvenuti in Paradiso» (Youcanprint), il romanzo scritto a quattro mani dal cronista di nera de «La Gazzetta del Mezzogiorno», Gianpaolo Balsamo, e dal Capitano dei carabinieri, Palma Lavecchia, barlettana.

Il libro racconta la crescente ostilità tra due impresari di onoranze funebri concorrenti – e peraltro adiacenti – che escogitano ogni possibile sistema per annientarsi a vicenda, fino a quando un evento del tutto inaspettato modificherà per sempre il loro destino. A fare da sfondo a questa divertente commedia, adatta a ogni tipo di pubblico, la straordinaria terra di Puglia, con tutta la ricchezza di colori, di paesaggi e di sapori che la rendono decisamente unica. Un autentico paradiso.

E proprio attraverso i due impresari e le loro vicende, oltre che parlare di «pugliesità», i due autori invitano i lettori a riflettere sui grandi temi come la morte, la fede e il dolore in momenti di grande impatto emotivo. Forse è la prima volta che in un libro si parla specificatamente di questo particolare lavoro, forse insolito e coperto da tanti riti scaramantici ma, anche un investimento sicuro visto che è strettamente legato al ciclo della vita. Le vicende dei due impresari sono raccontate comunque in modo simpatico, tenendo sempre presente il filo conduttore del libro: «Che la Vita più non divida, ciò che la Morte può unire». 

«Benvenuti in Paradiso», inoltre, contiene due contributi d’eccezione: la prefazione è curata da Al Bano Carrisi, noto per le sue origini pugliesi e per il suo smisurato amore per la nostra terra, mentre la postfazione porta la firma di Antonio Miazzolo, presidente della Federazione italiana onoranze funebri.

Il libro verrà presentato venerdì 17 marzo alle 18.30 nella sala Rossa del Castello a Barletta. Nel corso della serata,moderata da Padre Francesco Milillo, saranno presenti anche alcune letture sceniche interpretate da Annalisa Rossi.

mercoledì 15 Marzo 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti