Cultura

Recupero del Trabucco, presentazione del progetto definitivo

La Redazione
Uno dei manufatti più cari alla nostra comunità
scrivi un commento 506

Venerdi 24 febbraio alle ore 17, presso la sala S. Antonio in via Sant’Antonio, sarà presentato il progetto definitivo relativo al recupero del trabucco di Barletta.

"Questo primo passo è alla base del progetto già presentato nel 2016 relativo al Museo del mare diffuso. Il trabucco in particolare è un obiettivo che si vuole perseguire, nella consapevolezza che è uno dei manufatti più cari alla nostra comunità a cui sono legati ricordi indelebili e del rapporto che Barletta ha sempre avuto con il mare.

Le tradizioni marinare vanno recuperate, conosciute, valorizzate ed è questo lo spirito che è alla base di questo progetto, anche perché per troppo tempo lo abbiamo vissuto come una sorta di confine e non come una estensione della nostra città che, come in passato ci ha offerto anche attività produttive di rilievo, basti pensare al nostro porto, ai traffici che ci sono sempre stati, per non parlare della teleferica.

Molti di noi ricordano La "teleferica di Barletta", i suoi carrelli e quell’andirivieni con le saline che ci facevano sognare. Oggi di quella fantastica opera ci sono poco e tristi ruderi che testimoniano come l'uomo può essere lungimirante e nello stesso tempo altrettanto stupido nella sue scelte", commenta il consigliere Giuseppe Dipaola.

E’ in questo contesto che furono realizzati anche ben cinque “trabucchi”, sia nella parte esterna del porto verso Ponente che sulla parte esterna del braccio di Levante. Oggi c’è solo una testimonianza di queste bellissime opere. La sua storia legata al mare non può e non deve essere dimenticata ed è per questo che il recupero e la valorizzazione dell’ultimo trabucco esistente è fondamentale e importante per la storia della nostra comunità. Esso deve essere recuperato, ricostruito, riconsegnato alla città al fine di diventare il primo tassello di un “museo del mare diffuso” che sappia descrivere, raccontare, il nostro passato legato al mare.

La Regione già nel 2016 ha erogato finanziamenti per il recupero dei trabucchi del Gargano definendoli un importante testimonianza culturale della nostra Puglia.

L’idea di recupero che si intende realizzare mira non solo al recupero del manufatto così come nella sua originaria fattura, ma anche all’utilizzo dello stesso manufatto quale luogo museale integrato all’interno del progetto di “MUSEO DEL MARE DIFFUSO” di cui il trabucco può rappresentare uno dei capisaldi.

Ne parleranno: il Sindaco Pasquale Cascella, il Consigliere Comunale Capogruppo della Buona Politica e componente della Commissione Cultura Giuseppe Dipaola, l'Assessore al Turismo Demanio Marittimo e attività produttive Giuseppe Gammarota, il Progettista recupero trabucco Architetto Francesco Giordano.
 

giovedì 23 Febbraio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti