Cultura

“Accordi commerciali in agricoltura”: resoconto del convegno Rotary

La Redazione
Relatore il professor Fabio Santeramo
scrivi un commento 275

Giovedì 1° dicembre alle ore 20,30 presso il Brigantino 2, il Rotary Club di Barletta, presieduto da Sabino Montenero, ha organizzato e tenuto una interessante conferenza interattiva sul tema” GLI ACCORDI COMMERCIALI IN AGRICOLTURA: LEZIONI DEL PASSATO, SFIDE DEL FUTURO”- Relatore Prof. Fabio Santeramo.

Di lezioni del passato e parallelamente di sfide del futuro ha parlato il prof. Santeramo, docente di Economia ed estimo rurale presso Università di Foggia, con una vera e propria relazione interattiva rivolta ad una platea attentissima, che non ha mancato di intervenire e chiedere chiarimenti su problematiche fondamentali per una corretta alimentazione, correlandola ai punti nodali soprattutto dell’import nel settore agroalimentare. Alla relazione erano presenti anche il Presidente della Cantina Sociale Giuseppe Cafagna e il referente locale dell’Unione Nazionale Consumatori.

Negli ultimi decenni il settore agricolo è stato interessato da una costante e pressante spinta di globalizzazione. Una lunga serie di liberalizzazioni poi, accordi bilaterali e trattati di settore hanno reso l’agroalimentare un settore fortemente internazionalizzato, trasformandolo completamente. Naturalmente gli effetti di tali cambiamenti hanno modificato le strategie delle imprese, le percezioni dei consumatori, le visioni degli organismi internazionali ed il ruolo delle istituzioni sovranazionali.

La tutela della food safety e la ricerca di food security spingono in direzioni divergenti, richiedono l’intervento dei soggetti interessati ai diversi livelli e aprono l’agroalimentare a nuove sfide.

Solo l’analisi delle dinamiche dei settori-chiave dell’agroalimentare consentirà di comprendere le trasformazioni in atto, per vincere sfide di un futuro ormai prossimo.

lunedì 5 Dicembre 2016

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti