Almanacco storico - Una notizia al giorno

24 luglio 1911: Il Consiglio Comunale di Barletta acquista il ritratto del Maestro Giuseppe Curci

La Redazione
Opera del pittore Gian Battista Calò
scrivi un commento 883

24 luglio 1911: Il Consiglio Comunale di Barletta acquista dal sig. Luigi Pellicchia il ritratto del maestro Giuseppe Curci, opera del pittore Gian Battista Calò

Giuseppe Curci nacque a Barletta il 15 giugno 1808. Studiò musica nel Collegio Musicale di Napoli sotto lo Zingarelli, maestro, fra gli altri, di Bellini, Mercadante e Petrella. Già giovanissimo, compose e rappresentò operette comiche molto di moda al suo tempo, che egli rappresentò a Napoli, Torino e Venezia, mentre a Vienna dove fece rappresentare una sua composizione seria, rifiutò il posto di maestro della Cappella Imperiale. Si trasferì qualche tempo a Parigi e a Londra dove continuò con successo la sua attività di compositore. Richiamato con insistenza a Barletta, come direttore del ricostruendo nuovo teatro, dopo l’euforica accoglienza dei primi momenti, fu invece ben presto ignorato, tanto che per vivere fu costretto ad insegnare francese nel locale istituto tecnico. Il suo ricco repertorio si articola in cinque sezioni: musica sacra, musica vocale da camera, musica teatrale, musica varia per orchestra e banda, operette comiche.

La morte che lo colse il 5 agosto del 1877, mise fine alle sue cocenti delusioni. Come forma di tardiva riparazione, l’Amministrazione Civica gli dedicò il nuovo Teatro Comunale, quando esso fu inaugurato nel 1887. (R. RUSSO, Barletta la Storia, Editrice Rotas – Barletta 2004)

 

Didascalie:

Copertina

Il Teatro Curci in un disegno di Clara Esposito

L’interno del Teatro

Il maestro Giuseppe Curci

 

sabato 24 Luglio 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti