Cronaca

Scontro treni, il 19 dicembre il Gup decide sul processo

La Redazione
Nell'udienza odierna Ferrotramviaria ha rinunciato alle repliche
scrivi un commento 76

Il 19 dicembre prossimo il Gup del Tribunale di Trani, Angela Schiralli, deciderà se mandare a processo i 18 imputati coinvolti, a vario titolo, nell’inchiesta sull’incidente ferroviario avvenuto il 12 luglio 2016 tra Andria e Corato: 23 persone morirono e altre 51 rimasero ferite nello scontro tra due treni che viaggiavano in direzioni opposte sul binario unico della Ferrotramviaria.

È quanto ha ribadito, questo pomeriggio, lo stesso giudice a conclusione dell’udienza nell’aula bunker del carcere di Trani, tutta dedicata alle repliche dei difensori degli imputati. All’udienza del 4 dicembre scorso la Procura aveva già confermato la richiesta di processo per tutti gli imputati, spiegando che il vaglio dibattimentale era necessario anche per quanti, attraverso i propri difensori, si erano dichiarati estranei ai fatti contestati.

Oggi hanno replicato soltanto i difensori di Nicola Lorizzo (il capotreno sopravvissuto allo scontro), Virginio Di Giambattista (direttore generale della Direzione generale per i sistemi di trasporto e impianti fissi e il trasporto pubblico locale), Alessandro De Paola e Pietro Marturano (direttori dell’Ustif di Puglia, Basilicata e Calabria, il primo dal gennaio al giugno 2011 e dal giugno 2013 al dicembre 2014, il secondo dal 19 febbraio 2015). Per De Paola la replica è consistita nel deposito di una memoria. Nessuna replica da parte di Ferrotramviaria, che nel procedimento ha sia il ruolo di imputato che di responsabile civile. Mentre è slittata al 19 la replica dell’avvocato Leonardo Iannone per l’ex presidente e ad di Ferrotramviaria, Enrico Maria Pasquini, che aveva già spiegato come nel 2016 non aveva alcuna posizione di garanzia nella società per poter intervenire ed evitare quanto accaduto, avendo dismesso ogni incarico già a fine 2013. Poi il giudice si ritirerà in camera di consiglio per decidere.

Alla sbarra ci sono, complessivamente, 18 persone fisiche e una società. I reati contestati – a vario titolo – sono disastro ferroviario, omicidio colposo e lesioni gravi colpose, omissione dolosa di cautele, violazione delle norme sulla sicurezza sul lavoro e falso; mentre la società Ferrotramviaria, imputata come persona giuridica, risponde dell’illecito amministrativo dipendente dai reati commessi da vertici e dirigenti.

Sono imputati i capistazione di Andria e Corato, Vito Piccarreta e Alessio Porcelli; il capotreno sopravvissuto Nicola Lorizzo; il dirigente coordinatore centrale (Dcc), Francesco Pistolato; i vertici di Ferrotramviaria, il conte Enrico Maria Pasquini e la sorella Gloria Pasquini; il direttore generale, Massimo Nitti, e il direttore di esercizio, Michele Ronchi; e ancora Giulio Roselli, dirigente divisione infrastruttura di Ferrotramviaria; Vito Mastrodonato, dirigente responsabile della divisione passeggeri di Ferrotramviaria; Francesco Giuseppe Michele Schiraldi, capo unità organizzativa tecnica responsabile del coordinamento delle attività delle unità tecniche di divisione e del supporto infrastruttura; Tommaso Zonno, coordinatore responsabile dell’unità tecnica trazione e scorta ferroviaria; Giandonato Cassano, coordinatore di ufficio responsabile dell’unità tecnica formazione e regolamenti unità sociale; Antonio Galesi, capo unità tecnica e responsabile unità tecnica movimento stazioni. Oltre che per Di Giambattista, De Paola e Marturano, il processo infine è stato chiesto anche per Elena Molinaro, direttore della divisione 5 della direzione generale-Tpl, l’unica ad aver scelto il processo con rito abbreviato. Sono costituiti come parti civili (solo nei confronti delle persone fisiche) Regione Puglia, Comuni di Corato, Andria e Ruvo di Puglia, associazioni Acu e Anmil, parenti delle vittime e viaggiatori sopravvissuti. Ferrotramviaria e Ministero dei Trasporti sono stati ammessi come responsabili civili.

giovedì 13 Dicembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti