Cronaca

Disabile in carrozzina costretto ad andare per strada in via V. Veneto

La Redazione
Il marciapiede è sconnesso e impraticabile, persino a piedi
scrivi un commento 843

“Alcune volte mi vergogno di quello che non riusciamo a realizzare…in fondo, vogliamo solo un mondo più vivibile…per tutti”. Poche parole accorate ad accompagnare la foto giunta questa mattina in redazione.

Fuori c’è un gran bel sole, ci sono 25 gradi oggi, ma a guardarla è subito gelo. Un ragazzo disabile con la sua carrozzina è costretto a percorrere la carreggiata perché il marciapiede non gli consente spazio sufficiente; anzi, il marciapiede è tale solo di nome, perché in realtà è talmente sconnesso da essere impraticabile persino dai pedoni. Via V. Veneto è un’arteria molto trafficata, percorsa anche da pullman e camion. Da anni la pericolosità di questa situazione viene segnalata, soprattutto dagli studenti che ogni giorno raggiungono gli istituti superiori.

Questa foto, però, dice da sola più di mille parole. Ha in sé tutta la fatica della quotidianità di chi la disabilità la vive sulla propria pelle, di chi è costretto ad adattarsi a tutto, di chi forse ha smesso di lottare e si è rassegnato, di chi non chiede più aiuto e tira dritto da solo, con dignità, per la sua “strada”: lunghissima, assolata, faticosa, pericolosa.

In queste ultime due settimane di campagna elettorale, ci auguriamo che immagini come questa possano suscitare interrogativi profondi sulle priorità dei prossimi governanti cittadini. Per via V. Veneto c’è da tempo un progetto di riqualificazione, del quale abbiamo perso un po’ le tracce, dopo i rituali annunci buoni per la cronaca e la notorietà di un quarto d’ora. Aspettiamo i fatti, per quanto ancora?

venerdì 25 Maggio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Maria Porcelluzzi
Maria Porcelluzzi
5 anni fa

Scusate ma vi siete accorti ora che avete bisogno di voti?????? Silvestro ha 89 anni è da un anno sulla sedia a rotelle e percorre tutti i giorni la strada da via dei Pini a via Regina Margherita andata e ritorno…… io l'ho aiutato qualche giorno accompagnandolo……. ma non sono nessuno e non serve una campagna elettorale per essere migliori e aiutare.

Bartolomeo Buonacara
Bartolomeo Buonacara
5 anni fa

BARLETTA deve cambiare la classe dirigente politica, BARLETTA deve votare come ha votato per l'elezioni politiche nazionali, altrimenti la situazione sarà sempre la stessa.