Dal 27 dicembre

Forti venti, allerta meteo gialla in Puglia

Il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse

Cronaca
Barletta giovedì 28 dicembre 2017
di La Redazione
vento forte
vento forte © n. c.

Un'intensa perturbazione atlantica alimentata da aria fredda di provenienza artica interessa gran parte della penisola italiana e ha portato in Puglia a un deciso rinforzo della ventilazione e a precipitazioni diffuse a partire dalla giornata del 27 dicembre.
Per le successive 24-36 ore sono infatti previsti venti da forti a burrasca a prevalente componente meridionale, con possibili mareggiate sui settori costieri ionici. Sulla Puglia centro-settentrionale sono previste precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale; i fenomeni, anche di forte intensità, saranno accompagnati da attività elettrica e forti raffiche di vento.

Per quanto esposto, il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse e il Centro Funzionale Decentrato ha valutato dalle ore 09:00 del 27/12/2017 per le successive 24-32 ore:
• ALLERTA GIALLA per venti su tutto il territorio regionale
• ALLERTA GIALLA per rischio idrogeologico e temporali sulle zone di allerta Gargano e Tremiti, Tavoliere e Bassi Bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle, Puglia Centrale Bradanica, Basso Ofanto, Subappennino Dauno e Basso Fortore.

La Sezione Protezione Civile, che seguirà l'evolversi della situazione, invita a consultare gli aggiornamenti pubblicati sul sito, la tabella degli scenari, per una corretta comprensione degli effetti al suolo attesi per ciascun livello di allerta previsto, e ad attenersi alle raccomandazioni fornite nelle norme di autoprotezione consultabili sul sito della protezione civile regionale.

Lascia il tuo commento
commenti